CIRT (Team di risposta agli incidenti informatici)
Un team di risposta agli incidenti informatici (CIRT) è un gruppo di esperti che indaga e risolve le violazioni della sicurezza informatica all'interno di un'azienda. Un CIRT segue una serie di passaggi per garantire che le aziende e i loro clienti siano immediatamente protetti non appena viene rilevata una violazione.
CIRT (Team di risposta agli incidenti informatici): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Una volta che viene segnalata una violazione, un CIRT procede all’identificazione e all’isolamento della rete compromessa. Le prove vengono quindi salvate e viene istituito un team di gestione degli incidenti per indagare quanto accaduto. A seconda del tipo di violazione, questa indagine può anche coinvolgere le forze dell'ordine. Il CIRT quindi ripulisce il sistema, rimuove eventuali componenti dannosi e offre soluzioni per prevenire future violazioni. Anche le piccole imprese possono creare un CIRT a prezzi accessibili attraverso la formazione del personale e utilizzando servizi web e software specializzati.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
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- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)