Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Pianificazione della continuità operativa (Business Continuity Planning, BCP)

La pianificazione della continuità operativa (BCP) fa riferimento all'atto di pianificazione per fare fronte alla peggior situazione immaginabile e di definizione delle strategie per il ripristino dell'operatività aziendale. In genere, queste informazioni sono delineate in un documento BCP che tiene in considerazione un certo numero di scenari ipotetici. Alcune delle situazioni più comunemente oggetto di una BCP includono i disastri naturali come tornado e incendi, interruzioni di corrente, attacchi informatici o l'infortunio grave di dipendenti. In questi casi, la BCP descriverà le modalità da adottare per proteggere le persone e le risorse, indicherà come ridurre i rischi associati a ulteriori danni e fornirà istruzioni su come ripristinare l'operatività aziendale una volta ristabilite le condizioni di sicurezza.

Pianificazione della continuità operativa (Business Continuity Planning, BCP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

La BCP è essenziale per le PMI in quanto solitamente dispongono di risorse limitate. Un disastro che causa un'immensa perdita finanziaria o provoca gravi danni potrebbe essere difficile o impossibile da recuperare qualora una PMI si trovasse impreparata. Grazie alla valutazione di questi rischi e allo sviluppo anticipato di un piano, le probabilità che una PMI sia in grado di riprendersi aumentano.

Termini correlati