Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Punto di funzione (Function Point, FP)
Il punto di funzione (FP) misura la funzionalità di un sistema informatico. In altre parole, indica alle aziende le prestazioni di un sistema e il valore che fornisce agli utenti. Le aziende calcolano l’FP attraverso metodi di calcolo complessi che includono il conteggio di elementi come input, query e file interni. In seguito, le aziende dovranno adeguare quel totale in base alla complessità del sistema. L'analisi dei punti di funzione aiuta le aziende a capire il livello di funzionalità di un sistema piuttosto che il livello di precisione con cui è stato sviluppato dall'azienda di software che lo ha creato.
Punto di funzione (Function Point, FP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
L’FP è una misurazione importante per le PMI perché permette loro di calcolare il valore di un sistema per la propria azienda. A differenza delle aziende più grandi, queste PMI potrebbero non essere in grado di acquistare numerosi sistemi. Dovranno pertanto determinare la funzionalità di quelli che utilizzano.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)