Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Gestione dei rapporti con i fornitori (Supplier Relationship Management, SRM)
La gestione dei rapporti con i fornitori (SRM) riguarda la relazione tra un fornitore e un acquirente. Quest'ultimo dovrà valutare il fornitore per assicurarsi che possa soddisfare le esigenze di business, incluse la qualità di prodotti o servizi e la velocità di implementazione. Riguarda inoltre il servizio clienti e la logistica sostenibile. Dal punto di vista del fornitore, gli acquirenti devono effettuare i pagamenti entro i tempi prestabiliti o disporre di una buona affidabilità creditizia. È inoltre necessario che la relazione tra entrambe le parti si basi su una comunicazione aperta e chiara.
Gestione dei rapporti con i fornitori (Supplier Relationship Management, SRM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
La gestione dei rapporti con i fornitori è fondamentale per ogni piccola impresa, sia che stia fornendo o acquistando un prodotto o un servizio. La rivalutazione su base regolare dell'efficacia dei fornitori e dell'affidabilità degli acquirenti garantisce una relazione SRM positiva e fornisce informazioni alle aziende su quando potrebbe essere necessario sostituire i fornitori.
Termini correlati
- Procurement
- Distinta dei materiali (Bill of Materials, BOM)
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)
- Smart factory
- Approvvigionamento strategico
- Rivenditore a valore aggiunto (Value-Added Reseller, VAR)
- Telematica
- Catena logistica
- Fornitore
- Enterprise Resource Planning (ERP)
- Pianificazione della catena logistica (Supply Chain Planning, SCP)
- Scanner
- SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
- Gestione totale della qualità (Total Quality Management, TQM)
- Gestione dei fornitori
- Senpai
- Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
- Loopback
- Costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO)
- Mobilità elettrica (e-Mobility)