Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Gestione dei rapporti con i fornitori (Supplier Relationship Management, SRM)

La gestione dei rapporti con i fornitori (SRM) riguarda la relazione tra un fornitore e un acquirente. Quest'ultimo dovrà valutare il fornitore per assicurarsi che possa soddisfare le esigenze di business, incluse la qualità di prodotti o servizi e la velocità di implementazione. Riguarda inoltre il servizio clienti e la logistica sostenibile. Dal punto di vista del fornitore, gli acquirenti devono effettuare i pagamenti entro i tempi prestabiliti o disporre di una buona affidabilità creditizia. È inoltre necessario che la relazione tra entrambe le parti si basi su una comunicazione aperta e chiara.

Gestione dei rapporti con i fornitori (Supplier Relationship Management, SRM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

La gestione dei rapporti con i fornitori è fondamentale per ogni piccola impresa, sia che stia fornendo o acquistando un prodotto o un servizio. La rivalutazione su base regolare dell'efficacia dei fornitori e dell'affidabilità degli acquirenti garantisce una relazione SRM positiva e fornisce informazioni alle aziende su quando potrebbe essere necessario sostituire i fornitori.

Termini correlati