Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Back-end
Il back-end di un sistema è il lato con cui gli utenti hanno raramente a che fare, in quanto si tratta del lato server. Tutto ciò che avviene nel back-end si verifica sul server, anche nel caso di una risposta a un input dell'utente. Questo concetto è in contrasto con il front-end, ovvero l'interfaccia utente e tutto ciò che l'utente visualizza fisicamente e con cui interagisce.
Back-end: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le piccole imprese che creano le proprie applicazioni o sviluppano i propri siti web dispongono di sistemi che consentono loro di programmare sia dal front-end che dal back-end. La programmazione front-end tende ad avere interfacce grafiche e opzioni a basso contenuto di codice. La programmazione back-end comporta la scrittura manuale di codice, la gestione del server e un livello maggiore di competenza tecnica.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)