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Consumerizzazione
La consumerizzazione si riferisce a una tendenza per cui le nuove tecnologie emergono prima per l'uso dei consumatori o degli utenti finali, per poi diffondersi in un secondo momento nell'IT aziendale. Alcuni esempi noti di consumerizzazione sono l'uso di computer portatili e smartphone al lavoro, nonché l'adozione dell'archiviazione su cloud e dei social media (per scopi di marketing). L'iPhone di Apple, ad esempio, è stato introdotto sul mercato dei consumatori prima di essere adottato in modo diffuso dagli utenti aziendali come migliore alternativa ai PDA forniti dalle aziende. Tradizionalmente, i nuovi prodotti tecnologici tendono a essere sviluppati dai governi e dalle grandi imprese prima di essere disponibili sul mercato. La consumerizzazione è un fenomeno relativamente nuovo e segna un cambiamento importante nel campo dell'IT.
Consumerizzazione: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le piccole e medie imprese possono sfruttare la consumerizzazione per competere con i concorrenti più grandi. Essere al passo con le nuove tecnologie consente alle PMI di essere più agili mediante la rapida adozione di soluzioni IT di consumo.
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