Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Gestione dei metadati aziendali (Enterprise Metadata Management, EMM)
La gestione dei metadati aziendali (EMM) è un processo che consente alle aziende di ottenere informazioni sulle proprie risorse di dati. I metadati consistono in grandi quantità di informazioni, come l'autore di un documento, la data dell'ultima apertura e la dimensione del file. A seconda delle dimensioni di un set di dati o di un'azienda, i metadati possono essere costituiti da milioni o addirittura miliardi di dati. La gestione di questi dati è complessa, pertanto le aziende spesso scelgono di utilizzare un software EMM per regolare, monitorare, ordinare e analizzare questi dati.
Gestione dei metadati aziendali (Enterprise Metadata Management, EMM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
I metadati consentono di contestualizzare i dati descrivendone l'autore, l'origine, la data dell'ultimo aggiornamento e altro ancora. Se una PMI è attivamente coinvolta nella gestione dei metadati aziendali, sarà in grado di monitorare quando i dati vengono modificati. Potrà inoltre utilizzare queste informazioni per individuare i trend e analizzare i propri prodotti e servizi.
Termini correlati
- Servizi di Business Intelligence (BI)
- Metadati
- Veicoli autonomi
- Tecnologia avanzata
- Big Data
- Analisi aziendale
- Digital disruption
- Software applicativo aziendale
- Analisi del flusso di clic
- Intelligenza artificiale (IA)
- Interfaccia neurale
- Data mining
- Master Data Management (MDM)
- Analisi e Business Intelligence (ABI)
- Analisi in tempo reale
- Analisi predittiva
- Dati e analisi
- Piattaforme di Business Intelligence (BI)
- Data broker
- Distribuzione delle informazioni