Miglioramento continuo della qualità (Continuous Quality Improvement, CQI)

Il miglioramento continuo della qualità (CQI) si riferisce al miglioramento costante di processi sistemici, operazioni, sicurezza, servizi, prodotti, ambiente di lavoro, risultati e conformità normativa. Il miglioramento dei processi può essere graduale o improvviso. Il CQI è spesso considerato una parte del processo di miglioramento delle prestazioni e della qualità (Performance and Quality Improvement, PQI), ovvero di un processo suddiviso in tre fasi. Il primo passo consiste nell'individuare il problema e nel formularne una dichiarazione. La seconda fase mira a mettere in prospettiva il problema nel contesto della situazione attuale, nonché a sviluppare un obiettivo di miglioramento specifico. La fase finale del processo prevede infine un'analisi approfondita del problema per identificarne la causa primaria.

Miglioramento continuo della qualità (Continuous Quality Improvement, CQI): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI possono avere difficoltà a competere con le grandi organizzazioni per quanto riguarda la produzione di massa a costi ridotti. Attraverso un miglioramento continuo della qualità, tuttavia, possono individuare e correggere i processi inadeguati per garantire la riduzione degli errori, nonché il miglioramento della produttività, del morale e della qualità.

Termini correlati