Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Telefonia via Internet
La telefonia via Internet consiste nell'effettuare chiamate vocali via Internet. È nota anche come protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol). Nell'ultimo decennio si è assistito a un'esplosione dell'impiego di questa tecnologia grazie all'offerta da parte di aziende come Skype, Discord, Facebook Messenger, ecc. di questo tipo di servizio. Altre aziende come Zoom e Teams hanno invece agito come fornitrici di servizi di telefonia via Internet. Questo tipo di servizio richiede un accesso a Internet costante e affidabile.
Telefonia via Internet: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Un tempo la telefonia via Internet era associata a un pubblico tecnologicamente più avanzato, ma oggi la situazione è totalmente cambiata. Molte aziende, comprese le PMI, hanno completamente abbandonato le linee telefoniche fisse tradizionali e operano con una combinazione di telefoni cellulari e servizi di telefonia via Internet.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)