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Servizi di verifica dell'identità
Le aziende rilasciano account e credenziali a diverse persone attraverso servizi di protezione dell'identità, i quali consentono di verificare l'identità di una persona sulla base di informazioni aggregate provenienti da fonti di dati pubbliche e proprietarie. Questi servizi vengono utilizzati per convalidare l'identità in caso di transazioni rischiose, come l'accesso a informazioni sensibili e riservate o il trasferimento di fondi a un conto esterno.
Servizi di verifica dell'identità: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per stabilire la propria identità, un cliente dovrà inserire i propri dati biometrici e i documenti in un dispositivo. Successivamente, il sistema si incaricherà di confrontare i documenti con le informazioni contenute in una banca dati nazionale o in un sistema di registrazione attendibile, come ad esempio il dipartimento delle risorse umane di un'azienda. Le aziende si servono di questi tipi di servizi per stabilire l'identità dei dipendenti e dei clienti, garantendo al contempo una maggiore sicurezza a livello di dati personali e di informazioni aziendali sensibili. In questo modo si riducono le possibilità di violazione delle informazioni.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
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- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
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- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)