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Classi di servizio (Class of Service, CoS)
Classe di servizio (CoS) è un termine altamente tecnico che fa riferimento ai tipi di dati inviati in un pacchetto di dati. Nell'ambito di una trasmissione, invece, questo termine si riferisce alle priorità dei dati o all'accesso a diversi livelli di servizio. Questo servizio può includere una segreteria telefonica di grandi dimensioni, la possibilità di inviare messaggi di testo più lunghi, oppure servizi di dati e di voce, permettendo un impatto maggiore su una serie di protocolli di dati e di voce.
Classi di servizio (Class of Service, CoS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Che ne siano consapevoli o meno, tutte le piccole imprese che si servono di dati o di voce interagiscono in qualche modo con i parametri delle classi di servizio. In linea di massima, le aziende interagiscono in modo specifico con questi termini solo quando si parla di piani di dati o di connettività Internet. Anche in questo caso, sono più comunemente espressi in termini tecnologicamente più comprensibili. Un esempio può essere l'invio di dati in pacchetti oppure l'utilizzo di dati in router o commutatori.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)