Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Sistema di supporto operativo (Operations Support System, OSS)
Un sistema di supporto operativo (OSS) è una tecnologia informatica che gestisce una rete di comunicazione. I fornitori dei servizi di telecomunicazione si servono dei sistemi di supporto operativi per gestire le loro reti telefoniche. Un OSS comprende molti processi di gestione della rete altamente tecnici, strumenti informatici, applicazioni, software e hardware in grado di configurare, amministrare e monitorare reti di comunicazione di grandi dimensioni.
Sistema di supporto operativo (Operations Support System, OSS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Un sistema di supporto operativo rappresenta una priorità per tutti i fornitori di servizi di comunicazione. Viene utilizzato principalmente per supportare i processi di rete, mantenere lo stock di rete, configurarne i componenti e fornire servizi. Si occupa inoltre della gestione di guasti e problematiche, delle attivazioni dei clienti e della sicurezza della rete.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)