Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Assemblaggio su ordinazione (Assemble to order, ATO)
L'assemblaggio su ordinazione (ATO) è una strategia commerciale adottata dalle aziende che forniscono prodotti fisici. I prodotti sono realizzati a partire da una particolare gamma di componenti che vengono prodotti in anticipo, per essere poi assemblati solo quando il cliente effettua l'ordine. Una volta effettuato l'ordine, questi componenti vengono assemblati per soddisfare le esigenze del cliente. Un esempio è rappresentato dai fornitori di hardware per computer che tengono a magazzino una serie di componenti, per poi assemblarli solo quando ricevono gli ordini.
Assemblaggio su ordinazione (Assemble to order, ATO): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per ottenere una strategia ATO di successo, le PMI devono investire in quantità elevate di componenti necessari. L'acquisto anticipato di questi componenti può avere un costo elevato, ma per molte PMI il recupero è garantito grazie al costo relativamente basso dell'assemblaggio dei componenti pre-fabbricati in prodotti pronti per il mercato.
Termini correlati
- Procurement
- Distinta dei materiali (Bill of Materials, BOM)
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)
- Smart factory
- Approvvigionamento strategico
- Rivenditore a valore aggiunto (Value-Added Reseller, VAR)
- Telematica
- Catena logistica
- Fornitore
- Enterprise Resource Planning (ERP)
- Pianificazione della catena logistica (Supply Chain Planning, SCP)
- Scanner
- SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
- Gestione totale della qualità (Total Quality Management, TQM)
- Gestione dei fornitori
- Senpai
- Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
- Loopback
- Costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO)
- Mobilità elettrica (e-Mobility)