Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Data strategy
La data strategy è un piano che definisce come un'azienda raccoglierà e utilizzerà i dati relativi agli obiettivi aziendali. Si tratta di un processo dinamico che sostiene l'acquisizione, l'organizzazione, l'analisi e la fornitura di dati a sostegno degli obiettivi aziendali. Una data strategy efficace è composta da cinque elementi fondamentali: identificazione, archiviazione, fornitura, elaborazione e gestione. In altre parole le aziende devono identificare i propri dati, archiviarli in modo sicuro, elaborarli a fini di analisi e diffonderli in modo adeguato.
Data strategy: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le PMI devono disporre di una data strategy per raccogliere e utilizzare tutte le informazioni a loro disposizione, con il fine di promuovere gli obiettivi aziendali. Ad esempio, se la strategia aziendale si concentra sui rapporti con la clientela, i dati aziendali critici saranno quelli legati ai clienti. Poiché la comprensione della propria situazione finanziaria è fondamentale per ottenere successi a lungo termine, tutte le aziende devono considerare le transazioni finanziarie come dati aziendali critici da raccogliere.
Termini correlati
- Servizi di Business Intelligence (BI)
- Metadati
- Veicoli autonomi
- Tecnologia avanzata
- Big Data
- Analisi aziendale
- Digital disruption
- Software applicativo aziendale
- Analisi del flusso di clic
- Intelligenza artificiale (IA)
- Interfaccia neurale
- Data mining
- Master Data Management (MDM)
- Analisi e Business Intelligence (ABI)
- Analisi in tempo reale
- Analisi predittiva
- Dati e analisi
- Piattaforme di Business Intelligence (BI)
- Data broker
- Distribuzione delle informazioni