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Data strategy

La data strategy è un piano che definisce come un'azienda raccoglierà e utilizzerà i dati relativi agli obiettivi aziendali. Si tratta di un processo dinamico che sostiene l'acquisizione, l'organizzazione, l'analisi e la fornitura di dati a sostegno degli obiettivi aziendali. Una data strategy efficace è composta da cinque elementi fondamentali: identificazione, archiviazione, fornitura, elaborazione e gestione. In altre parole le aziende devono identificare i propri dati, archiviarli in modo sicuro, elaborarli a fini di analisi e diffonderli in modo adeguato.

Data strategy: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI devono disporre di una data strategy per raccogliere e utilizzare tutte le informazioni a loro disposizione, con il fine di promuovere gli obiettivi aziendali. Ad esempio, se la strategia aziendale si concentra sui rapporti con la clientela, i dati aziendali critici saranno quelli legati ai clienti. Poiché la comprensione della propria situazione finanziaria è fondamentale per ottenere successi a lungo termine, tutte le aziende devono considerare le transazioni finanziarie come dati aziendali critici da raccogliere.

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