Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Piattaforma di comunicazione come servizio (Communications Platform as a Service, CPaaS)
Una piattaforma CPaaS è una piattaforma basata sul cloud che consente a sviluppatori e programmatori di creare software di comunicazione. I servizi CPaaS sono poi resi accessibili ai clienti, come ad esempio le piccole aziende, le quali potranno a loro volta utilizzare questi strumenti. Tra gli esempi più comuni di piattaforme CPaaS ci sono le chiamate vocali, il trasferimento di chiamata, i servizi di messaggistica sui social media, ecc.
Piattaforma di comunicazione come servizio (Communications Platform as a Service, CPaaS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
È indubbio che qualsiasi piccola impresa moderna interagisca regolarmente con le piattaforme CPaaS. Sebbene per una PMI sia più comune servirsi di un servizio già creato per un altro utente, non è raro che le piccole imprese richiedano a uno sviluppatore di creare un proprio servizio CPaaS personalizzato.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)