Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Canale virtuale
I canali virtuali sono una linea di comunicazione dedicata che crea larghezza di banda necessaria alla creazione di connessioni virtuali su una rete di dati. Vengono generalmente utilizzati solo in modalità di trasferimento asincrono, in quanto sono necessari solo in quel caso. I canali virtuali sono impiegati per la commutazione nel caso in cui una rete utilizzi una ATM.
Canale virtuale: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le piccole imprese di solito non hanno bisogno di creare canali virtuali, i quali potrebbero tuttavia rendersi necessari nel caso in cui vengano utilizzate modalità di trasferimento asincrone. In questo caso, l'uso di un canale virtuale per collegare i nodi di dati avverrà in genere in maniera automatica tramite un processo di back-end.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)