Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (Enterprise Resource Planning, ERP)

Pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (ERP) è un'espressione usata per descrivere un sistema software installato su un computer e accessibile a più utenti che si contrappone ai sistemi ERP a istanze multiple, in cui una copia del software è installata sul computer di ogni utente. Questa espressione viene spesso utilizzata nel contesto del software ERP, una categoria di applicazioni aziendali che aiuta le imprese a gestire e integrare tutti gli aspetti delle loro attività.

Pianificazione delle risorse aziendali a istanza singola (Enterprise Resource Planning, ERP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

I vantaggi associati all'utilizzo di un sistema ERP a istanza singola comprendono la riduzione dei costi legati sia all'hardware che al software e la semplificazione della gestione e dei processi di manutenzione, oltre a una maggiore sicurezza dei dati. Poiché il software è installato su un singolo computer, il personale IT può gestirlo e monitorarlo a livello centrale, facilitando così il monitoraggio di aggiornamenti e patch e la risoluzione di eventuali problemi. Inoltre, una singola istanza del database ERP riduce il rischio di incoerenza o danneggiamento dei dati.

Termini correlati