Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Pianificazione del ripristino d'emergenza (Disaster Recovery Planning, DRP)

La pianificazione del ripristino d'emergenza (DRP) è il processo formale di preparazione ai disastri riguardante ogni genere di evento, da un serio attacco informatico a un grave evento meteorologico. Il DRP prevede una serie di attività preliminari, tra cui il backup dei dati, la pianificazione di emergenza, la messa in sicurezza di documenti/attrezzature fuori sede e altro ancora. Inoltre, riguarda un certo livello di pianificazione finanziaria e di risparmio per la gestione di eventuali perdite di reddito.

Pianificazione del ripristino d'emergenza (Disaster Recovery Planning, DRP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

In base a quanto dimostrato dalle statistiche, il 40%-60% di tutte le piccole imprese non è in grado di riprendersi in caso di disastro. Per questo motivo, ogni piccola impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla sua ubicazione, dovrebbe preparare un piano di ripristino d'emergenza che le consenta di continuare a operare o di riprendersi in caso di imprevisti.

Termini correlati