Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Segmentazione della catena logistica

Segmentazione della catena logistica è un'espressione utilizzata per spiegare le attività della catena stessa, riorganizzandola in piccoli segmenti di operazioni lungo tutto il percorso che va dai fornitori ai clienti. La segmentazione della catena logistica descrive l'allineamento dinamico tra le richieste dei clienti attraverso i vari canali e le capacità di risposta dell'offerta. Questo approccio aiuta le aziende a concentrarsi su ogni segmento della catena logistica, in modo da ottimizzare la redditività netta.

Segmentazione della catena logistica: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Nel caso delle PMI, la segmentazione della catena logistica è diversa per ogni specifica azienda. Per ottimizzare i processi, massimizzare i profitti, avere clienti soddisfatti e far crescere l'azienda è utile, se non essenziale, gestire le forniture con grande attenzione, organizzandole in segmenti più piccoli che ne consentano un maggiore controllo. Ad esempio, un segmento si occupa di ordinare le materie prime, un altro di immagazzinarle, un altro di lavorarle e un altro ancora di consegnare il prodotto finale al cliente. La segmentazione della catena logistica sarà diversa per ogni PMI, ma rappresenta una parte essenziale della gestione generale di ogni impresa.

Termini correlati