Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Elaborazione del linguaggio naturale (Natural-Language Processing, NLP)

L'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) è una tecnologia di intelligenza artificiale che consente ai computer di interpretare il linguaggio umano analizzando il testo ed estraendone il significato per svolgere attività quali la traduzione da una lingua all'altra e la comprensione di domande formulate con un linguaggio naturale.

Elaborazione del linguaggio naturale (Natural-Language Processing, NLP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI possono utilizzare l'elaborazione NLP per vari scopi. Ad esempio, gli addetti al marketing se ne servono per le traduzioni text-to-speech per creare contenuti personalizzati per i diversi Paesi, mentre gli agenti del servizio clienti la utilizzano per trascrivere automaticamente le chat dell'assistenza clienti e analizzarle per ottenere informazioni o individuare tendenze. La NLP consente inoltre di automatizzare processi specifici, come le risposte alle e-mail o le interazioni con i chatbot. Grazie a questa tecnologia, le PMI risparmiano tempo e denaro automatizzando attività che altrimenti richiederebbero l'intervento umano. Si tratta di uno strumento essenziale per le aziende che intendono migliorare il proprio servizio clienti.

Termini correlati