Da 18 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Stock di servizi
Lo stock di servizi indica quanti servizi un'impresa può fornire in un determinato lasso di tempo. Ad esempio, un hotel potrebbe avere uno stock di 100 camere la settimana. Uno studio contabile potrebbe invece avere uno stock di servizi più complesso basato sul numero di contabili disponibili e del tempo necessario per svolgere diversi servizi finanziari. In informatica, lo stock di servizi fa riferimento ai servizi IT disponibili presso un'organizzazione e al tempo necessario per implementare ciascuno di questi servizi. Lo stock di servizi tiene inoltre conto dei costi, della funzionalità e dei vantaggi associati a ogni servizio.
Stock di servizi: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
A livello aziendale, le PMI dovrebbero essere in grado di presentare il proprio stock di servizi e comprendere quello dei loro fornitori. Ad esempio, un fornitore di servizi gestiti (MSP) di terze parti di un'impresa dovrebbe disporre di uno stock di servizi in grado di far fronte a interruzioni del sistema e ad altre circostanze gravi.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)