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Outsourcing IT
L'outsourcing IT si verifica quando le PMI assegnano attività correlate all'IT a un'azienda esterna. Queste attività possono includere: - Gestione dei server - Cloud computing - Reti - Sicurezza informatica - Gestione dell'infrastruttura - Governance dei dati - Attività amministrative - SaaS L'outsourcing consente di liberare le risorse richieste per gestire e mantenere i processi o le apparecchiature IT, quali server, reti e data center. Le aziende negoziano accordi con i fornitori esterni, dando vita a SLA che descrivono in dettaglio i requisiti delle attività prese in outsourcing.
Outsourcing IT: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
L'outsourcing IT apporta dei benefici alle aziende che non dispongono delle risorse, del tempo o del denaro necessari per svolgere le attività IT per conto proprio. Esternalizzando queste mansioni a un'azienda terza, un'organizzazione può infatti migliorare la produttività dei propri team. Permette inoltre alle aziende di ridurre i costi di manodopera, identificare i risparmi sui costi ed espandersi.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)