Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Test statico della sicurezza delle applicazioni (Static Application Security Testing, SAST)

Il test statico della sicurezza delle applicazioni (SAST, noto anche come white box testing) è una metodologia che analizza il codice sorgente, il codice byte e i file binari per rilevare eventuali vulnerabilità della sicurezza. L’operazione viene condotta identificando la codifica e le condizioni di progettazione che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza. Gli strumenti SAST analizzano le applicazioni prima che gli sviluppatori compilino il codice, risolvendo eventuali problemi relativi alla sicurezza prima della fase di test successiva. Questi strumenti possono anche analizzare il codice in applicazioni non funzionanti.

Test statico della sicurezza delle applicazioni (Static Application Security Testing, SAST): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Gli strumenti SAST individuano le vulnerabilità di sicurezza nelle applicazioni durante le prime fasi di sviluppo, consentendo agli sviluppatori di modificare codice e file binari. Alcuni strumenti SAST individuano la posizione esatta delle falle di sicurezza nelle applicazioni identificando il codice contenente il problema, fornendo così alle PMI una risorsa preziosa per i test e la distribuzione.

Termini correlati