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Service Desk IT (ITSD)
Un service desk IT (Information Technology) è un centro di supporto tecnico che aiuta gli utenti a trovare soluzioni e risposte ai loro problemi e domande in ambito IT. Include attività quali la risposta alle richieste di servizi IT e la risoluzione di incidenti o bug. I service desk IT con personale completo possono fornire assistenza in qualsiasi ambito, dalla migrazione dei dati al debug del software. Oltre alla risoluzione degli incidenti e alle richieste di servizio, i service desk IT possono anche gestire una knowledge base o un portale self-service per aiutare gli utenti a risolvere i problemi più semplici.
Service Desk IT (ITSD): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le piccole e medie imprese spesso non dispongono delle capacità necessarie per gestire e mantenere il proprio service desk IT. Molte PMI scelgono invece di collaborare con un fornitore di servizi gestiti IT (MSP) in grado di fornire un'offerta di service desk IT pronta all'uso, con supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se necessario.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)