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Strategia IT
La strategia IT è un piano approfondito riguardante l'utilizzo dell'IT da parte dell'organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. La maggior parte dei documenti associati alla strategia IT contiene componenti quali una visione definita, i processi IT, l'organizzazione dell'IT e l'infrastruttura IT. In tal modo, viene garantito un allineamento uniforme a livello aziendale per quanto riguarda le pratiche IT adottate da ciascun dipartimento. Tale strategia consente inoltre di definire i budget per l'IT e la modalità di risoluzione dei problemi.
Strategia IT: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Una strategia IT è essenziale per le piccole imprese al fine di allineare i budget e le strategie IT ad altri rami dell'impresa, specialmente in fase di crescita ed espansione del proprio team IT.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)