Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

SQL (Structured Query Language, Linguaggio di interrogazione strutturato)

SQL è un linguaggio di programmazione utilizzato dagli sviluppatori per gestire i dati nei sistemi di gestione di database relazionali. Sii tratta di un semplice linguaggio di query normalmente più facile da imparare rispetto ad altri linguaggi di programmazione come Java. I ruoli che spesso richiedono competenze SQL includono responsabili dell’analisi dati, ingegneri di mitigazione del database e amministratori di database.

SQL (Structured Query Language, Linguaggio di interrogazione strutturato): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Il linguaggio SQL è utilizzato principalmente dalle aziende e dalle PMI per i database di gestione dei dati. Ad esempio, il proprietario di una PMI potrebbe dover accedere ai dati relativi agli ordini recenti. A tale scopo, potrebbe servirsi del linguaggio SQL per recuperare questi dati da un database. Esistono numerosi tutorial online in grado di insegnare agli imprenditori le basi di SQL e della programmazione. Tuttavia, molti di essi scelgono di esternalizzare la gestione del database e le attività relative alla programmazione a un programmatore esperto o a un analista di dati.

Termini correlati