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Gestione dei livelli di servizio (Service-Level Management, SLM)
La gestione dei livelli di servizio (SLM) è un insieme di azioni continue incentrate sul miglioramento costante delle attività e delle funzioni di un servizio mediante l'impiego di accordi SLA (Service Level Agreement), con il fine di garantire che gli obiettivi dei livelli di servizio (SLO) siano raggiunti per soddisfare i requisiti di un rapporto cliente/fornitore in continua evoluzione. In un'azienda, questi livelli di servizio vengono inizialmente definiti mediante accordi SLA e SLO per assicurasi che tutte le parti siano allineate in merito alle responsabilità e ai compiti che verranno assegnati.
Gestione dei livelli di servizio (Service-Level Management, SLM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Il mancato raggiungimento degli obiettivi a livello di servizio può alterare drasticamente la percezione che il cliente ha dell'organizzazione. Ciò può rivelarsi particolarmente dannoso per le PMI che si affidano al passaparola o alle recensioni online per generare nuovi lead. Una gestione dei livelli di servizio permette che questi livelli siano costantemente rispettati anche in seguito alla loro definizione. Inoltre, può contribuire a una definizione più chiara i ruoli dei dipendenti, in modo da migliorare la responsabilità complessiva.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)