Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Servizio a valore aggiunto (Value-added Service, VAS)

Per VAS si intende qualsiasi tipo di servizio non fondamentale che viene proposto a un cliente. Non sono inclusi il supporto di base o i servizi complementari ricevuti da tutti i clienti. Si tratta invece di servizi che offrono funzionalità aggiuntive rispetto a ciè per cui il cliente ha pagato. Questi servizi sono generalmente offerti per ottenere ricavi aziendali aggiuntivi o, semplicemente, per consentire il miglioramento del profilo dell'azienda e delle relazioni con i clienti.

Servizio a valore aggiunto (Value-added Service, VAS): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

I VAS possono supportare le piccole e medie imprese nella creazione di una reputazione del marchio positiva e di relazioni a lungo termine con i clienti. Un esempio di servizio a valore aggiunto sono le società di telecomunicazioni che aggiungono gratuitamente le chiamate internazionali a determinati pacchetti aziendali. L'azienda non realizza profitti a breve termine. Tuttavia, è altamente probabile che il cliente rinnoverà il contratto grazie al servizio aggiuntivo.

Termini correlati