Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Servizi operativi
I servizi operativi gestiscono il trasferimento di tutta o di parte della responsabilità di gestione del sistema quotidiano dell'infrastruttura IT di un'azienda. L'infrastruttura IT include un host (ad es. un data center), un client (ad es. un desktop) e una connettività (ad es. servizi e operazioni di rete). I servizi operativi possono anche trasferire la proprietà di una tecnologia o il personale a un fornitore esterno.
Servizi operativi: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le PMI che non dispongono di un adeguato staff IT interno o di una tecnologia on-site appropriata possono usufruire dei servizi operativi per ampliare le proprie capacità tecnologiche, aumentare la sicurezza informatica e ridurre al minimo i costi.
Termini correlati
- Tecnologia aptica
- Rete WAN (Wide-Area Network)
- Intranet
- SLO (Service-Level Objective)
- Orchestrazione, automazione e risposta della sicurezza (Security Orchestration, Automation and Response, SOAR)
- Scalabilità
- Accordo sul livello dei servizi (Service-Level Agreement, SLA)
- Software as a Service (SaaS)
- Gestione dell'identità e degli accessi (Identity and Access Management, IAM)
- Data center
- Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)
- Sincrono
- Multitenancy
- Chief Information Officer (CIO, Direttore informatico)
- Servizi IT
- Autorizzazione
- Architettura orientata ai servizi (Service-Oriented Architecture, SOA)
- Piattaforma come servizio (Platform as a Service, PaaS)
- Fornitore di servizi gestiti (Managed Service Provider, MSP)
- Gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Security Information and Event Management, SIEM)