Questo articolo è stato pubblicato il giorno 3/5/2020 e aggiornato il 18/04/2023
Sei alla ricerca di esempi e suggerimenti su come fare email marketing? Questo articolo ti aiuterà a mettere a fuoco i passi principali per una strategia di successo.
In questo articolo
Avviare una campagna marketing efficace è una scelta sempre valida per accrescere il volume del proprio business.
Se già prima della pandemia Covid-19 molte aziende avevano iniziato ad usare il digital marketing per aumentare la propria visibilità e raggiungere più persone, adesso più che mai, ogni azienda deve attuare tutte le strategie possibili per evitare di incorrere in un fallimento della propria politica di comunicazione.
Pertanto, le PMI possono puntare verso strategie di email marketing, che permettono di inviare messaggi mirati direttamente al proprio target.
Di seguito, scopri i nostri consigli su come fare email marketing per portare avanti una campagna di comunicazione di successo.
Cos’è l’email marketing
Per definizione, l’email marketing è una tecnica di digital marketing che permette di inviare messaggi promozionali o informativi a una lista di contatti e potenziali clienti.
Attraverso l’email marketing le aziende possono infatti promuovere i loro prodotti e i loro servizi, comunicare offerte, inviare newsletter e aggiornamenti costanti.
Per creare una campagna di email marketing efficace serve un software di email marketing, che consente di svolgere in automatico diverse azioni come la gestione della lista contatti, la creazione delle email, l’analisi dei risultati e il monitoraggio della campagna.
Nel momento in cui si decide di applicare una strategia di email marketing è importante tenere d’occhio diversi fattori come il contenuto delle email, il target di riferimento e soprattutto l’obiettivo a cui si vuole arrivare.
5 consigli su come fare email marketing
1. Controlla i flussi di automazione delle email
Esempi di email marketing possono essere i messaggi di benvenuto quando avviene l’iscrizione di un nuovo utente nella mailing list, i messaggi di scadenza a un abbonamento piuttosto che i messaggi inviati ai propri iscritti nel momento in cui si attiva una nuova promozione.
Per una buona campagna di email marketing, le aziende possono attivare i cosiddetti flussi di automazione, con cui inviare automaticamente dei messaggi preimpostati al verificarsi di determinati eventi.
Tuttavia, in alcuni contesti, alcune delle email inviate automaticamente con i flussi di automazione potrebbero sembrare fuori luogo. Pertanto, è consigliabile controllare questo sistema ed eliminare i messaggi che non si adattano a certe situazioni, per crearne altri consoni ad ogni evenienza.
A seconda del tipo di comunicazione che si deve svolgere, le aziende possono inviare in aggiunta o alternativa messaggi attraverso diversi canali.
Le piattaforme per SMS marketing infatti consentono di inviare avvisi importanti attraverso strumenti di messaggistica di massa. Attraverso gli SMS è possibile inviare coupon, offerte speciali o creare sondaggi.
2. Segmenta la mailing list
Non inviare la stessa identica mail a tutti i contatti che hai nel database. Crea delle liste in base alle preferenze, ai filtri di selezione o al tipo di email che preferiscono ricevere i tuoi contatti.
In questo modo avrai delle liste di contatti a cui inviare un determinato tipo di email in base alla campagna che stai svolgendo.
Per esempio, alcuni contatti possono aver lasciato la propria email per ricevere delle promozioni, quindi non andranno a leggere email relative a eventi o webinar che terrai, viceversa, un contatto che desidera ricevere risorse di approfondimento scarterà maggiormente newsletter con sconti e pubblicità.
3. Pianifica email con contenuti utili e personalizzati
Nel momento in cui stai scrivendo una mail da pianificare e inoltrare nel sistema, accertati che all’interno vi siano contenuti di valore per i tuoi clienti o possibili clienti.
Le email che contengono solo pubblicità promozionale rischiano di non essere lette e scartate direttamente. La maggior parte dei sistemi di caselle email offrono dei filtri antispam che permettono di indirizzare la mail direttamente nella posta indesiderata. È bene quindi fare attenzione al linguaggio che viene utilizzato: termini troppo promozionali rischiano di attivare questi filtri e quindi la tua mail non verrà nemmeno visualizzata nella casella di posta in entrata.
Analizzando il proprio target le aziende possono creare messaggi più mirati e interessanti, così da stimolare il lettore a desiderare più informazioni.
Puoi progettare delle email che contengano dei suggerimenti o dei consigli utili per poter sfruttare al meglio il servizio o il prodotto, preparando delle rubriche e dei contenuti ad hoc per coinvolgere e fidelizzare ulteriormente gli utenti che ti seguono.
4. Allega materiali funzionali al tuo target
Sulla linea del consiglio precedente, a corredo delle email invia in allegato alcuni materiali da scaricare e inserisci il link di riferimento.
Nel dettaglio, si tratta di inviare guide, codici sconto e brochure relativi ad alcuni prodotti e da sfruttare in un secondo momento.
Con tali esempi di email marketing non solo attiri i tuoi clienti, ma puoi accrescere la loro fiducia e il loro apprezzamento poiché potranno acquistare ciò che interessa loro a un prezzo più vantaggioso.
Inoltre puoi sfruttare l’email marketing anche per inviare ad esempio delle guide esplicative su prodotti nuovi, in procinto di essere commercializzati, così da accrescere l’interesse e l’attesa verso la tua prossima riapertura.
Attraverso i software di grafica è possibile creare, salvare ed inviare materiali come immagini e grafiche.
Le aziende possono personalizzare i contenuti che vogliono creare in base ai propri colori aziendali, utilizzando il proprio font e stile.
5. Storytelling: racconta la storia e i valori che sono alla base del tuo lavoro
L’email marketing è uno strumento ottimo anche per avvicinare l’azienda al pubblico, e, quale modo migliore per farlo se non raccontare un po’ della propria storia?
Crea allora un messaggio senza uno stretto fine promozionale, ma che sia esplicativo dell’impegno e dei valori che sono alla base del tuo lavoro.
Parla dei tuoi inizi, dei motivi che hanno portato alla nascita della tua azienda, del rapporto con i dipendenti e tutto ciò che sia in grado di diminuire la distanza tra il pubblico e il tuo marchio e che soprattutto faccia sì che i clienti preferiscano te ai tuoi concorrenti.
Perché è importante fare email marketing
Ricapitolando, l’email marketing è una strategia importante di digital marketing che permette alla tua azienda di raggiungere un pubblico specifico ed interessato al tuo business, attraverso una comunicazione diretta e personalizzata.
Permette di mantenere i contatti con i tuoi clienti e anche di crearne di nuovi, inviando loro contenuti di valore, offerte speciali e nuove informazioni.
Inoltre, rispetto ad altri strumenti di marketing, l’email marketing è uno strumento più economico e consente di risparmiare tempo e risorse.