
Per Talent Management si intende quell’insieme di strategie con cui si organizza l’inserimento, la formazione e la continuità lavorativa dei dipendenti, tanto nelle grandi aziende quanto nelle medie e piccole imprese. L’applicazione di queste tecniche, non solo agevola durante i processi di selezione, ma aiuta sensibilmente a raggiungere gli obiettivi di sviluppo e crescita interna.
In questo articolo
A seguito della pandemia e dei cambiamenti socio economici degli ultimi anni, l’approccio utilizzato nell’ambito delle Risorse Umane(H.R.) ha subito importanti cambiamenti nei processi di reclutamento, fidelizzazione e dialogo con i lavoratori. Queste trasformazioni hanno reso evidenti nuove priorità, come l’implementazione di una strategia efficace per la gestione del talento umano.
Ma cosa si intende precisamente per Talent Management? Come si relaziona con l’attività delle Risorse Umane tradizionali? Nonostante si somiglino molto infatti, è chiaro che non sono esattamente la stessa cosa.
Comprendere la differenza tra la gestione del talento e il lavoro delle Risorse Umane, così come le sue caratteristiche e applicazioni pratiche, può essere di grande aiuto per qualsiasi business che punti a migliorare le proprie strategie di fidelizzazione, relazione, monitoraggio e soddisfazione economica dei dipendenti.
Cos’è il Talent Management?
Per gestione del talento si intende un vero e proprio cambio di mentalità riguardo temi come l’assunzione, la formazione e la retention dei lavoratori più validi.
Nella strategia di gestione dell'individuo, il focus non sta più nel chiedersi “Questa persona è adatta per questa posizione?” quanto invece “Questa persona non solo è adatta per questa posizione, ma lo è anche per l’impresa nel suo insieme, per la cultura aziendale che ci caratterizza e per i ruoli che potrebbe occupare in un futuro?”
Il Talent Management è un progetto integrato che abbraccia tutta l’organizzazione e ha lo scopo di assumere, e successivamente trattenere in azienda, i dipendenti con il miglior rendimento, aiutandoli, allo stesso tempo, a sviluppare le loro abilità.
Il software di gestione del talento include al suo interno funzioni utili per monitorare, gestire, valutare e premiare la produttività dei dipendenti. Questo programma permette alle imprese di costruire, e mantenere nel tempo, dei team di lavoro ad alto rendimento e, contemporaneamente, di supportare i singoli dipendenti nel processo di crescita e potenziamento delle loro abilità.
Questo programma è collegato anche al software di gestione delle risorse umane. Se però non conosci bene la differenza tra i due, potresti portare la gestione delle risorse umane, o la gestione del talento, nella direzione sbagliata. Se all’interno del tuo business i metodi di gestione del personale non si adattano alle necessità dei tuoi dipendenti e agli obiettivi della tua impresa, infatti, ti allontanerai molto rapidamente dal percorso corretto.
Cosa sono le Risorse Umane?
Per Risorse Umane si intende l’insieme di lavoratori, o persone fisiche, che sono impiegate all’interno di un’organizzazione. La gestione delle risorse umane consiste nel considerare i propri dipendenti, come dice la parola stessa, una risorsa a tutti gli effetti.
“Chi lavora meglio dove? Come posso organizzare le persone nel modo più efficiente? Come possono i miei lavoratori prestare un servizio migliore per l’impresa?”
La gestione del talento umano e la gestione delle risorse umane fanno in definitiva la stessa cosa, ovvero amministrare e organizzare i dipendenti, ma gli obiettivi sono differenti. Vediamo in cosa differiscono maggiormente e come distinguere i due aspetti.
Qual è la differenza tra Talent Management e gestione delle Risorse Umane?
Tanto le strategie di gestione delle Risorse Umane quanto quelle di Talent Management ricoprono un ruolo fondamentale nella relazione tra impresa e dipendenti. Ciascuna delle due ha obiettivi differenti e diversi professionisti implicati, ma entrambe contribuiscono in maniera importante ad accrescere il rendimento aziendale.
Per rispondere meglio alla domanda “Cos’è il Talent Management e in che cosa si differenzia dalle Risorse Umane?”, analizziamo le seguenti aree chiave:

Importanza del Talent Management nelle imprese
Nonostante fino a relativamente poco tempo fa le imprese non dessero priorità a modelli di lavoro incentrati sulla gestione delle persone e del talento, negli ultimi anni queste strutture si sono consolidate e ottimizzate. Le aziende si impegnano sempre di più nell’attrarre e trattenere i talenti, implementando strategie utili a monitorare il loro rendimento e affiancandole a validi programmi che permettono di sviluppare le abilità di ciascun dipendente.
Talvolta, le compagnie sono così concentrate nel ricercare nuovi talenti da lasciarsi sfuggire uno degli aspetti più importanti nella gestione dei talenti stessi: la retention e fidelizzazione dei dipendenti. Per questa ragione, capita spesso che i dipartimenti che si occupano di Risorse Umane debbano far fronte anche al fenomeno della fuga di talenti.
D’altro canto, molti dipartimenti di gestione delle Risorse Umane si confrontano ogni giorno con il rischio che i migliori dipendenti della propria azienda vengano intercettati dalla concorrenza. A prescindere dal fatto che in questo caso possano influire anche fattori come la retribuzione e altre questioni personali, la messa in pratica di una buona strategia di Talent Management può contribuire a ridurre il tasso di turnover del personale.
Talent Management, le strategie più importanti
Ciò che appare chiaro a questo punto è che, in un campo così complesso e competitivo come è quello della gestione dei talenti, non sono poche le sfide a cui va incontro un business per attrarre e fidelizzare i migliori talenti.
Quando si tratta di implementare nuove misure atte a favorire il benessere del personale dell’impresa, tanto da parte del reparto Risorse Umane quanto da parte del gruppo dirigente, si può ricorrere a diverse opzioni.
Ecco quali sono le principali strategie da mettere in atto in ambito di Talent Management:

Quale approccio si adatta meglio al tuo business?
Nelle imprese non si tratta di stabilire cosa è meglio tra gestione delle Risorse Umane o Talent Management. Si tratta di due approcci diversi nell’amministrazione delle persone che lavorano all’interno dell’azienda. È possibile anche che tu abbia bisogno di entrambi per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo del tuo business.
Quando si tratta di decidere se la tua attività necessiti di concentrarsi maggiormente su uno o sull’altro, tieni in considerazione quali sono i fini che vuoi che questo reparto specializzato raggiunga e come dovrà integrarsi con la struttura e cultura dell’azienda nel suo insieme.
Necessiti di un approccio più tranquillo che si focalizzi principalmente sullo sviluppo e crescita dei dipendenti? In questo caso le strategie di Talent Management possono essere una buona opzione.
Hai bisogno di creare un gruppo di lavoro gerarchizzato, con obiettivi ben precisi e diverse mansioni di carattere amministrativo da svolgere con una certa frequenza? Allora meglio puntare sulla creazione di un dipartimento Risorse Umane.
Ti servono entrambe le cose? In questo caso puoi approfittare di tutte e due queste possibilità. Non c’è nessuna regola scritta che lo vieti.
Di quale software hai bisogno?
Ora che sai cos’è il Talent Management aziendale e lo puoi distinguere dalla tradizionale gestione delle Risorse Umane, la domanda è: “Qual è il software giusto per ciascuno dei due approcci?”
Se hai deciso di concentrarti sulla gestione delle Risorse Umane devi trovare un software che prenda una direzione più amministrativa. Avrai bisogno di funzioni di tracciamento di guadagni, benfit e ferie, e che ti supporti nella pianificazione dei turni e degli orari (a seconda che la tua attività si svolga secondo un orario predeterminato o su turnazione), ma anche che ti agevoli nella gestione del ciclo di vita dei tuoi dipendenti.
Se hai optato invece per un approccio Talent Management cerca un software che includa funzioni di monitoraggio del rendimento, o una piattaforma condivisa con i dipendenti per fare in modo che il team che si occupa della gestione del talento si senta meno isolato e più integrato con il resto del tuo personale.