Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Architettura informativa aziendale (Enterprise Information Architecture, EIA)

L'architettura informativa aziendale (EIA) descrive la struttura e l'organizzazione dei dati di un'impresa, compreso il modo in cui i dipendenti raccolgono, organizzano e accedono alle informazioni. Snellendo i processi di gestione dei dati, l'EIA contribuisce alla semplificazione delle attività aziendali. Si occupa infatti delle risorse IT, ovvero di una piccola parte dell'architettura complessiva di un'impresa, la quale a sua volta comprende tutti gli aspetti di un'azienda, tra cui personale, processi e tecnologie.

Architettura informativa aziendale (Enterprise Information Architecture, EIA): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

L'architettura aziendale mira a realizzare gli obiettivi di un'impresa concentrandosi sull'intera struttura dell'organizzazione e non sulle specifiche funzioni IT. Un'EIA ben definita può aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi migliorando la gestione dei dati e la comunicazione tra i vari reparti. Le piccole e medie imprese che creano una solida architettura informativa aziendale migliorano inoltre la propria efficienza operativa e la propria competitività.

Termini correlati