Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Asset digitali

Per asset digitale si intende qualsiasi contenuto memorizzato digitalmente che fornisce valore a un'organizzazione ed è identificabile in modo univoco. Gli asset digitali comprendono media digitali come documenti, file audio, file video, loghi, slide di presentazione, fogli di calcolo, siti web, blog, GIF, infografiche, PDF e immagini. Tuttavia, per poter essere considerati come un asset, i media digitali devono apportare valore. Una presentazione, ad esempio, non rappresenta un asset digitale per impostazione predefinita. Per essere considerata tale, deve rispondere a uno scopo specifico, come ad esempio raccogliere fondi dagli investitori o informare i dipendenti sulle quote di vendita.

Asset digitali: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI utilizzano gli asset digitali per fornire valore intrinseco alla loro attività. L'impiego di immagini e video idonei, ad esempio, può fungere da rappresentazione visiva dei prodotti e dei servizi di un'azienda, permettendole di coinvolgere i clienti, incrementare le vendite e rafforzare la notorietà del marchio.

Termini correlati