Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Varianza
Nel linguaggio finanziario, il termine varianza indica la differenza tra spese o ricavi pianificati ed effettivi. Se per una particolare linea di prodotto i ricavi sono superiori al previsto, si parla di varianza favorevole e di risultato migliore del previsto. Al contrario, se i ricavi sono inferiori al previsto o i costi sono superiori, si parla di varianza sfavorevole.
Varianza: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le PMI possono calcolare la varianza dei loro costi e ricavi, successivamente le varianze totali per avere un'immagine complessiva delle loro prestazioni aziendali in un singolo periodo di reporting. Una varianza elevata suggerisce che i metodi di previsione di costi e ricavi non sono molto accurati, incidendo pertanto sul flusso di cassa.
Termini correlati
- Procurement
- Distinta dei materiali (Bill of Materials, BOM)
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS)
- Smart factory
- Approvvigionamento strategico
- Rivenditore a valore aggiunto (Value-Added Reseller, VAR)
- Telematica
- Catena logistica
- Fornitore
- Enterprise Resource Planning (ERP)
- Pianificazione della catena logistica (Supply Chain Planning, SCP)
- Scanner
- SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)
- Gestione totale della qualità (Total Quality Management, TQM)
- Gestione dei fornitori
- Senpai
- Identificazione a radiofrequenza (Radio-Frequency Identification, RFID)
- Loopback
- Costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership, TCO)
- Mobilità elettrica (e-Mobility)