Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Produzione assistita da computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM)

La produzione assistita da computer (CAM) utilizza software e macchinari controllati da computer per automatizzare e semplificare la produzione di beni. L'obiettivo è quello di velocizzare la produzione, incrementare la precisione e ridurre gli sprechi rispetto ai processi non CAM ed è spesso usata in combinazione con la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD).

Produzione assistita da computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

La CAM fu inizialmente applicata a livello commerciale soprattutto dalle aziende automobilistiche e aerospaziali, ma oggi anche le piccole imprese possono avvalersene per ottimizzare i loro processi produttivi. L'uso della CAM riduce la necessità da parte di un'impresa di assumere o formare operatori umani specializzati, migliora l'uniformità del processo produttivo e consente di produrre più rapidamente grandi quantità di prodotti, oltre a ridurre i costi grazie a un minor consumo di materie prime ed energia.

Termini correlati