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Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
La gestione dei rapporti con la clientela (CRM) è un sistema di monitoraggio strategico delle interazioni, dei comportamenti e delle esperienze dei clienti, in particolare nell'ambito del marketing online. La CRM è finalizzata ad analizzare l'utilizzo delle risorse da parte dei clienti per migliorare le esperienze future e generare profitti. Include in genere i software che tengono traccia di attività come apertura delle e-mail, clic sui link, visite a un sito web e vendite.
Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Il software CRM è ampiamente disponibile per le aziende di ogni dimensione e tipologia che desiderano conservare i profili e i dati dei clienti per un uso futuro. Questi strumenti fungono da hub di informazioni e sono facilmente accessibili a più membri del team. Trattandosi di uno strumento prezioso, accurato e capace di far risparmiare tempo nella gestione dei clienti e nel potenziamento del business, il CRM può essere utile anche per le aziende più piccole.
Termini correlati
- RM (Responsabile delle relazioni)
- Best-in-class
- Gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Servizi condivisi o Centro servizi condivisi
- Contact center
- File di informazioni sul cliente (Customer Information File, CIF)
- Rappresentante dello sviluppo aziendale (Business Development Representative, BDR)
- Analisi della gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management, CRM)
- Esperienza del cliente
- Best-of-breed
- Gestione dell'esperienza del cliente (Customer Experience Management, CXM)
- Strategia Go-To-Market (GTM)
- Chatbot
- Gestione dei canali
- Comunicazione aziendale
- Customer Engagement Center (CEC)
- Analisi dei clienti
- Servizio e supporto clienti (Customer Service and Support, CSS)
- Gestione elettronica dei rapporti con la clientela (Electronic Customer Relationship Management, e-CRM)
- Voce del cliente (Voice of the Customer, VoC)