6 consigli per la gestione casa vacanze in forma imprenditoriale

Pubblicato il giorno 15/7/2022 da Chiara Casse e Giorgia Pisano

Questo articolo è stato pubblicato originariamente il 2/3/2020 e modificato il 15/07/2022

Negli ultimi anni i siti che riguardano la  gestione di case per le vacanze sono cresciuti sempre di più. In questo articolo condivideremo i nostri 6 consigli su come gestire la tua casa vacanze in forma imprenditoriale!

gestione casa vacanza in forma imprenditoriale

Si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale: il mondo del turismo evolve velocemente e sempre più viaggiatori sono alla ricerca di soluzioni alternative ai classici hotel e B&B.

In un Paese come l’Italia, il cui patrimonio naturalistico e culturale è uno dei più apprezzati al mondo, puntare sul turismo e sull’accoglienza dei visitatori può rivelarsi un’attività soddisfacente anche in termini economici, oltre che personali.

La gestione di case vacanze in forma imprenditoriale, infatti, si annovera come un fenomeno in continua crescita tra coloro che hanno la fortuna di vivere in località balneari o luoghi di particolare rilievo culturale e che, essendo proprietari di appartamenti o villette, decidono di mettere questi alloggi a disposizione dei turisti che cercano una struttura in cui pernottare.

In questo articolo troverai i nostri consigli riguardanti la gestione casa vacanze includendo anche aspetti economici e burocratici.

Gestione casa vacanze in forma imprenditoriale: quando e perchè

Come cita la Legge n. 217/1983 (Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta turistica): ‘’ Sono case e appartamenti per vacanze gli immobili arredati gestiti in forma imprenditoriale per l’affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore ai tre mesi consecutivi’’.

È obbligatoria la gestione casa vacanze in forma imprenditoriale nel momento in cui si gestiscono più di tre immobili con locuzioni turistiche per ogni Comune.

I vantaggi di questa attività sono molteplici . Innanzitutto, si tratta di un vero e proprio business che permette di ottenere delle entrate economiche, inoltre, è un modo per conoscere nuove persone e spiegare loro le bellezze e le attrazioni della propria città. Si tratta anche di far “vivere” una casa che, ad esempio, sarebbe lasciata a se stessa e che, se gestita in modo oculato e realistico, può trasformarsi in un’attività professionale redditizia, gestita cioè sotto forma di una vera e propria impresa.

Sei proprietario di un appartamento o una villetta e vuoi sapere come fare a trarre profitto dalla gestione della tua proprietà? Dai un’occhiata allora ai nostri 6 consigli per gestire una casa vacanze in forma imprenditoriale .

1. Accertati delle condizioni dell’immobile

Se la tua intenzione è quella di sfruttare un immobile di proprietà o acquistarlo a fini turistici è necessario accertarsi delle sue condizioni dal momento che questo sarà messo a disposizione di terzi e che dovrebbe garantire quindi un certo standard di qualità per potervi trascorrere al meglio delle giornate di vacanza. 

La gestione di una casa vacanze in forma imprenditoriale  comporta infatti valutare aspetti come l’agibilità e l’abitabilità della struttura, se gli ambienti interni sono organizzati in modo da garantire servizi igienici privati e camere abbastanza ampie da accogliere anche una famiglia, nonché l’adeguatezza degli impianti energetici e sanitari.

Insomma, si tratta di accertarsi se l’appartamento o la villetta siano in grado di accogliere un numero variabile di ospiti, garantendo a ognuno di essi un soggiorno più che soddisfacente.

Da valutare anche la posizione dell’immobile, che sia cioè vicino alle attrazioni principali del posto  e/o sia ben collegato da una rete di mezzi pubblici.

2. Cura gli aspetti fiscali e burocratici

Gestire una casa vacanze in forma imprenditoriale comporta l’adempimento di alcuni obblighi fiscali e burocratici fissati dalla normativa nazionale e da eventuali disposizioni regionali, che sono sostanzialmente differenti rispetto a una gestione occasionale di un alloggio o alla gestione in forma non professionale.

Per poter iniziare questo tipo di attività ci sono degli step burocratici che devi passare in quanto proprietario, ovvero:

  • Aprire una Partita IVA
  • Iscriverti alla Camera di Commercio, al registro delle imprese
  • Iscriverti all’INPS alla gestione commercianti
  • Ottenere un’apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) dal Comune interessato.
  • Avere la certificazione energetica dell’immobile (APE)
  • Sottoscrivere un’assicurazione per danni di terzi

Quando poi l’attività è in corso, devi sempre gestire e tracciare i costi per la gestione della casa vacanze, siano essi legati alla tassazione nazionale in materia di imprese e società o alla manutenzione dell’immobile stesso.

3. Gestisci la tua attività con i software adeguati 

Per la gestione di una casa vacanze in forma imprenditoriale, è bene dotare la tua attività di un software gestionale che ti supporti durante tutte le fasi del business.  

Sul mercato troverai diversi tipi di software, dovrai quindi cercare quello che più si addice ai tuoi bisogni.

Ad esempio, esistono molti programmi con cui puoi gestire al meglio le tue prenotazioni, il calendario, la posta elettronica, i pagamenti e molto altro, in modo tale da avere sempre sotto controllo tutti gli aspetti che rientrano nella gestione professionale di una casa vacanze. 

Se il tuo annuncio è presente su più portali ti sarà utile avere un software con la funzione del channel manager, ovvero uno strumento che permette di pubblicare le offerte e disponibilità della tua casa vacanze su tutti i canali contemporaneamente.

4. Assicurati di essere presente e visibile sui giusti canali

Se è vero che è importante possedere un proprio sito web così da poter mostrare al meglio cosa state offrendo, per quanto riguarda in particolare le prenotazioni, attualmente una grossa percentuale di esse avviene tramite Internet e canali terzi come Trivago, Booking, Airbnb e tanti altri. 

Pertanto, è bene essere presente sulle principali piattaforme dedicate al turismo e alle prenotazioni degli alloggi, così da ottenere una maggiore visibilità e quindi più clienti per la tua attività.

Pubblica e condividi sui canali in cui sei presente foto ad alta definizione della tua casa vacanze, delle stanze e di ciò che la circonda. Fornisci informazioni riguardo le caratteristiche, la posizione e i servizi che puoi offrire così da trasmettere fiducia e semplificare la decisione ai tuoi clienti.

5. Vizia il tuo ospite

Sebbene una casa vacanze offra già una libertà maggiore per l’ospite rispetto a una camera di albergo, fa sempre piacere ricevere dalla società che gestisce l’immobile servizi che incrementano la sensazione di comfort nel corso soggiorno.  Alcuni esempi:

  • Wi-Fi gratuito e veloce
  • Check-in di 24 ore
  • TV satellitare con servizi in streaming
  • Adattatori elettrici (alcuni dei tuoi ospiti potrebbero essere stranieri)
  • Kit di cortesia
  • Principali elettrodomestici per la cucina e la lavanderia

6. Sii accogliente e disponibile

L’accoglienza e la gentilezza del padrone di casa sono aspetti personali di particolare importanza apprezzati anche (o soprattutto) dagli ospiti più esigenti.

Avere a che fare con un gestore di case vacanze in grado di andare incontro alle necessità dei suoi visitatori e di metterli a proprio agio rappresenta sicuramente un vantaggio da non trascurare.

Ad esempio, può capitare che, durante il soggiorno, il cliente abbia qualche difficoltà nell’usare un elettrodomestico o abbia una richiesta da fare: ecco, in questo caso è bene mostrarsi sempre gentili e disponibili a risolvere l’eventuale problema, anche se questo dovesse presentarsi ad ore intempestive!

Cerca di essere sempre facilmente raggiungibile, controlla quindi che i tuoi canali di comunicazione siano semplici e chiari, puoi condividere un numero di telefono apposito o affidarti a metodi specifici per il supporto al cliente.

Infine, non dimenticare che ogni struttura, ristorante o locale che sia, è oggetto di recensioni da parte dei clienti su blog e piattaforme apposite; avere un atteggiamento positivo e fornire le migliori accortezze non può far altro che accrescere le valutazioni positive e di conseguenza anche la promozione della tua attività.

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Questo articolo potrebbe far riferimento a prodotti, programmi o servizi che potrebbero non essere disponibili nel tuo paese o potrebbero essere soggetti a restrizioni nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti. Ti suggeriamo di contattare direttamente il provider per richiedere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sulla sua compliance con le leggi locali.

Conosci gli autori

Chiara è Content Analyst per Capterra. Esperta di tecnologia e responsabile degli studi sulla digitalizzazione rivolti alle PMI. Amante della natura e delle spiagge di Barcellona.

Chiara è Content Analyst per Capterra. Esperta di tecnologia e responsabile degli studi sulla digitalizzazione rivolti alle PMI. Amante della natura e delle spiagge di Barcellona.

Giorgia è Content Associate per Capterra. Alla ricerca delle ultime tendenze tecnologiche per le PMI. Laureata in relazioni pubbliche e con un master in marketing.

Giorgia è Content Associate per Capterra. Alla ricerca delle ultime tendenze tecnologiche per le PMI. Laureata in relazioni pubbliche e con un master in marketing.