Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Gestione delle risorse operative (Operational Resource Management, ORM)

La gestione delle risorse operative (ORM) è un'espressione indicante il modo in cui individui e aziende gestiscono il costo totale di beni e servizi.  Descrive nel dettaglio il modo in cui un'azienda gestirà le proprie risorse, compresi i processi di manutenzione, riparazione e gestione. In particolare, illustra il processo di approvvigionamento e la gestione della catena logistica in relazione a queste necessità, permettendo così di aumentare l'efficienza, migliorare la reattività e prendere decisioni finanziarie più efficaci.

Gestione delle risorse operative (Operational Resource Management, ORM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

La gestione delle risorse operative consente alle piccole imprese di gestire meglio gli acquisti MRO, aiutandole a raggiungere una maggiore efficienza, a trovare più velocemente i componenti critici per la manutenzione e a effettuare questi acquisti al prezzo più conveniente. Rispetto alle aziende di grandi dimensioni, l'ORM è probabilmente più importante per le piccole imprese, poiché queste di solito dispongono di meno personale e risorse per poter gestire in modo efficiente il processo MRO. Per questo motivo, può consentire alle piccole imprese di ottenere notevoli risparmi.

Termini correlati