Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software
Esternalizzazione dei processi aziendali (Business Process Outsourcing, BPO)
L’esternalizzazione dei processi aziendali (Business Process Outsourcing, BPO) si verifica quando le organizzazioni delegano le funzioni relative all'IT a un’impresa esterna. Queste funzioni includono: -Outsourcing dei compiti del servizio clienti a un call center -Subappalto delle responsabilità di sicurezza informatica a una società terza -Delega dei compiti di gestione del server a un fornitore di servizi gestiti (MSP) Un fornitore di servizi esterno gestisce attività delegate per conto di un'azienda, liberando risorse e manodopera all'interno dell'organizzazione. Esistono due categorie di servizi BPO: -Servizi orizzontali che i fornitori esterni sfruttano in settori diversi, ad esempio, servizi di gestione server per aziende di tutti i settori. -Servizi verticali specifici che richiedono una conoscenza specifica del settore. Ad esempio, outsourcing di servizi di Social Media Management per società di marketing.
Esternalizzazione dei processi aziendali (Business Process Outsourcing, BPO): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Una PMI potrebbe decidere di investire in BPO se, a differenza delle aziende più grandi, non dispone del personale o delle risorse per svolgere internamente le funzioni aziendali. Ciò consente di risparmiare sui costi del lavoro, concentrarsi sulle attività commerciali più importanti e trarre beneficio dai più recenti server, data center e altre infrastrutture IT senza dover pagare per l’utilizzo di queste tecnologie.
Termini correlati
- PDM (Product Data Management)
- Gestione dei progetti
- Partecipazione agli utili
- Piccole e medie imprese (PMI)
- Automazione dei processi aziendali (Business Process Automation, BPA)
- Gestione del capitale umano (Human Capital Management, HCM)
- Best practice
- Business Process Management (BPM)
- Analisi dell'impatto aziendale (Business Impact Analysis, BIA)
- Track And Trace
- Trasformazione digitale aziendale
- Bimodale
- Intervallo di controllo
- Soluzione
- Reingegnerizzazione dei processi aziendali (Business Process Re-engineering, BPR)
- Soluzioni aziendali
- Strategia di crescita
- Ufficio di gestione dei progetti (Project Management Office, PMO)
- Esternalizzazione dei processi aziendali (Business Process Outsourcing, BPO)
- Line of business