Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Intervallo di controllo

L'intervallo di controllo si riferisce al numero di dipendenti che fanno riferimento a un manager o leader all'interno di un'organizzazione. Per esempio, si supponga che in un negozio al dettaglio nove impiegati rispondano a un singolo manager. L’intervallo di controllo di quel manager sarà pari a nove. Questo concetto è estremamente importante in ambito imprenditoriale perché determina le responsabilità dei manager e dei leader di un'organizzazione. Maggiore è l'intervallo di controllo, maggiori saranno le responsabilità di un manager o di un leader. L'intervallo di controllo è in genere parte di una struttura gerarchica più ampia all'interno del luogo di lavoro. Ad esempio, un amministratore delegato potrebbe avere un intervallo di controllo di cinque manager e ciascuno di questi manager potrebbe avere un intervallo di controllo di cinque supervisori.

Intervallo di controllo: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

L'intervallo di controllo consente alle PMI di stabilire quali manager e leader sono responsabili dei dipendenti nei vari reparti, in modo da facilitare la delega delle attività e migliorare la produttività. Questa nozione può anche contribuire all’aumento del livello di responsabilizzazione all'interno di un'organizzazione.

Termini correlati