10 attività di virtual team building per motivare i dipendenti

Pubblicato il giorno 23/5/2020 da Capterra e Chiara Casse

Lavorare in un ambiente piacevole, con una cultura aziendale positiva e che tende a favorire un morale alto, è un fattore che contribuisce sicuramente a una buona collaborazione all’interno del team. Ma quando il personale è distribuito in diversi luoghi e fusi orari, motivare i dipendenti e mantenerli uniti diventa più complicato.

In questo articolo ti presentiamo dieci attività di remote team building per aiutare il tuo team a rimanere unito e lavorare da casa senza rinunciare al divertimento.

Virtual team building idee

Le dieci attività proposte consistono in semplici esercizi che potrai implementare facilmente grazie a un software di collaborazione, che ti premetterà di effettuare videochiamate, condividere lo schermo e usare una chat di gruppo. Le attività elencate di seguito sono state classificate in due modi:

  1. Uso del video per favorire il legame personale tra colleghi.
  2. Invitare i dipendenti a trascorrere del tempo lontano dallo schermo per aumentare il benessere generale.

Seguendo queste idee, potrai non solo sollevare il morale dei tuoi dipendenti, ma anche aumentare le loro prestazioni lavorative.

Idee di virtual team building per motivare i dipendenti

Attività di virtual team building con un software per videoconferenze:

  • Caffè mattutino accompagnato da qualche buona notizia
  • Sessione di yoga e allungamento in pausa pranzo
  • Una tombola in videoconferenza
  • Drink e pub quiz virtuale
  • Serata cinema

Attività di virtual team building con un software di team collaboration:

  • Concorso fotografico del luogo di lavoro
  • Playlist settimanale
  • Pausa pranzo insieme
  • Photosharing passeggiata
  • Consigli per la cura di sé

Attività video

Queste attività si svolgono attraverso software per videoconferenze per permettere ai colleghi di vedersi e promuovere un legame più personale e collaborativo.

1. Caffè mattutino accompagnato da qualche buona notiziaTeam building caffé mattutino

Durata: 15 minuti

Strumenti: videoconferenze e condivisione dello schermo

Non tutti sono mattinieri: aiuta il tuo team a iniziare la giornata con il piede giusto e una buona dose di energia e ottimismo mentre sorseggiate un caffè e parlate di qualche buona notizia. Ogni mattina il team può riunirsi in videoconferenza con un caffè e discutere di una notizia positiva raccontata ogni giorno da un collega diverso. Questa attività permette di iniziare la giornata con una nota di allegria e ci ricorda che il mondo là fuori non è poi così nero!

2. Sessione di yoga e allungamento in pausa pranzo

Attività remote team building: yoga

Durata: 15 minuti

Strumenti: condivisione dello schermo

Il lavoro in remoto rischia di vederci incollati alla sedia per delle ore. Per questo è importante far alzare i tuoi dipendenti e attivarli con una rapida sessione di yoga e allungamento durante la pausa pranzo. YouTube pullula di tutorial e lezioni di yoga. Sarà sufficiente che un membro del team condivida lo schermo mentre riproduce il video affinché tutti possano seguire la pratica insieme, da casa propria. È un ottimo modo per mantenere sia il corpo che la mente in uno stato di salute e benessere.

3. Una tombola in videoconferenza

Tombola tra colleghi in videoconferenza

Durata: 30+ minuti

Strumenti: piattaforme come Life-Size

Bisogna ammettere che le videoconferenze non sono sempre esperienze entusiasmanti. Allora perché non inserire momenti di svago nelle riunioni con una partita a tombola? Il gioco ruota intorno a situazioni abituali durante le videoconferenze, come frasi ricorrenti (ti dice niente la frase “Stiamo andando fuori tema”?), determinati comportamenti e cose che non funzionano. I membri del team devono marcare una casella ogni volta che sentono una di queste cose (spegnete il microfono se non volete che gli altri vi sentano sghignazzare!).

4. Drink e pub quiz virtuale

Team building: drink e pub quiz virtuale

Durata: 30-60 minuti 

Strumenti: videoconferenze e condivisione dello schermo

Se il team non va al pub, allora il pub va al team. Concludi la settimana con un pub quiz virtuale e un meritato drink. Ogni settimana puoi designare una persona diversa come quiz master. Il funzionamento è semplice: scegli tre categorie con cinque domande ognuna. Il team potrà così divertirsi e tirare fuori il proprio spirito competitivo o lato comico prima di iniziare il weekend.

5. Serata cinema

Seata cinema in remoto

Durata: 120+ minuti 

Strumenti: condivisione dello schermo

La solitudine può essere uno degli aspetti negativi del lavoro da remoto. Per rimediare, perché non organizzare una serata cinema insieme al tuo team? Potete scegliere un film o documentario alla settimana da vedere tutti alla stessa ora. È un ottimo modo per godersi una serata rilassante insieme e stimolare la conversazione tra i dipendenti che proporranno preferenze e gusti cinematografici diversi.

Attività di remote team building con un software di team collaboration

Lavorare da casa comporta trascorrere molto tempo davanti allo schermo, con probabili effetti negativi sulla vista e la postura. Con queste attività potrai prenderti cura del benessere dei tuoi dipendenti aiutandoli a passare del tempo lontano dallo schermo.

1. Concorso fotografico del luogo di lavoro

Remote concorso fotografico del luogo di lavoro

Durata: 15 minuti 

Strumenti: applicazione per chat di gruppo

In ufficio le scrivanie sono pressoché tutte uguali, ma a casa le cose sono ben diverse. Porta un po’ di svago invitando il tuo team a inviare una foto del proprio luogo di lavoro, bello o brutto che sia. In questo modo potranno visitare virtualmente gli uffici casalinghi dei colleghi e saranno ispirati a un po’ di allegra competitività. Il team può condividere le proprie foto con Slack o simili applicazioni di team collaboration per sottoporle al giudizio dei colleghi.

2. Playlist settimanale a rotazione

Playlist settimanale a rotazione

Durata: 30+ minuti 

Strumenti: Spotify

In ufficio abbiamo tutti dovuto sopportare almeno una volta della musica poco affine ai nostri gusti. Proponi dei turni in cui ogni dipendente sceglie la playlist della giornata. La musica è un grande alleato della motivazione al lavoro, e per rendere l’iniziativa ancora più coinvolgente potresti proporre un tema a cui associare ogni playlist, come “Motivational Mondays” o “Chill Down Fridays”.

3. Pausa pranzo insieme

Pausa pranzo insieme

Durata: 60 minuti 

Strumenti: applicazione per chat di gruppo

Perché non stimolare un po’ di sana competizione durante il pranzo invitando il team a condividere con i colleghi alcuni scatti del pranzo e, perché no, alcune ricette? Il pranzo può essere un’esperienza solitaria quando si lavora da casa. Per questo, riunire il team con qualche gara culinaria è un’ottima idea per rendere il momento del pranzo più piacevole e combattere la solitudine.

4. Photosharing passeggiata

Photosharing passeggiata

Durata: 30 minuti 

Strumenti: applicazione per chat di gruppo 

Lavorare in remoto non vuol dire dover restare in remoto tutto il giorno. Anzi, per mantenersi sani è consigliabile uscire e respirare un po’ di aria fresca. Ritaglia 30 minuti ogni pomeriggio per consentire al tuo team di sgranchirsi le gambe alla stessa ora. Invita i dipendenti a condividere foto di qualche aspetto interessante durante le loro passeggiate – potrebbe essere una bella vista o qualcosa di particolare scoperto in giro.

5. Consigli per la cura di sé

Consigli per la cura di sé

Durata: 30 minuti 

Strumenti: e-mail

Lavorare da casa ha i suoi vantaggi, ma può anche essere emotivamente faticoso. In questi casi, condividere con il team qualche consiglio per prendersi cura di sé può essere di grande valore. I dipendenti possono semplicemente condividere via e-mail con i colleghi i propri trucchi per stare bene mentalmente durante il telelavoro. Per esempio il modo di organizzare la giornata, qualcosa che aiuta loro a rimanere motivati, iniziare un nuovo hobby…

Se chiedi alla gente che cosa apprezza di più del proprio lavoro, la risposta più frequente è “la gente”. Il fatto che il team lavori da remoto e da luoghi diversi non significa che non possa creare buoni legami con i colleghi e divertirsi. Con una selezione di attività di virtual team building e l’aiuto di qualche software di team collaboration, sarai in grado di mantenere un’entusiasmante cultura aziendale, creare unione tra i membri del team e tenere alto il loro morale. In cambio avrai dipendenti felici e migliori prestazioni lavorative.

Cerchi un software di team collaboration? Consulta il nostro catalogo.

Questo articolo potrebbe far riferimento a prodotti, programmi o servizi che potrebbero non essere disponibili nel tuo paese o potrebbero essere soggetti a restrizioni nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti. Ti suggeriamo di contattare direttamente il provider per richiedere maggiori informazioni sulla disponibilità del prodotto e sulla sua compliance con le leggi locali.