Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Produzione combinata di energia elettrica e calore (Combined Heat and Power, CHP)

Con l'espressione produzione combinata di energia elettrica e calore (CHP), o "cogenerazione", si intende la produzione simultanea di due forme di energia da una singola fonte, come elettricità e calore o acqua calda. I sistemi di cogenerazione sono usati di solito nel settore industriale per conservare l'energia, convertendo il calore di scarto in potenza termica utilizzabile per altri scopi come il riscaldamento degli edifici o l'alimentazione di attrezzature.

Produzione combinata di energia elettrica e calore (Combined Heat and Power, CHP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Il CHP può essere uno strumento essenziale per le imprese intenzionate a ridurre i costi energetici. Consente infatti alle aziende di diminuire la loro dipendenza dalle fonti tradizionali come gli impianti a carbone, i quali hanno tassi di emissione superiori rispetto a quelli alimentati a gas naturale. Inoltre, permette notevoli risparmi a livello aziendale grazie alla conservazione di risorse che sarebbero altrimenti inutilizzate durante i periodi in cui la domanda è bassa.

Termini correlati