Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Monitoraggio delle attività commerciali (Business Activity Monitoring, BAM)

Il monitoraggio delle attività commerciali (BAM) fa riferimento a una tecnologia in grado di monitorare le attività commerciali di un'organizzazione implementate nell'ambito dei sistemi informatici. Si tratta di una soluzione commerciale che offre analisi e informazioni utili in tempo reale sugli eventi aziendali e sugli sviluppi con partner e clienti. Differisce dagli strumenti di Business Intelligence (BI), dove le metriche delle prestazioni vengono aggregate e analizzate regolarmente. Nel contesto del mercato odierno, è indispensabile comprendere le prestazioni dell'azienda in tempo reale, al fine di poter prendere decisioni basate sulle prestazioni dei fornitori e dei concorrenti e sulle variazioni della domanda. Il monitoraggio delle attività commerciali aiuta i dirigenti di alto livello ad analizzare i rischi critici e le opportunità commerciali in relazione al momento attuale, nonché a lavorare su di essi in modo efficiente per ottimizzare la produttività e la redditività.

Monitoraggio delle attività commerciali (Business Activity Monitoring, BAM): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Il BAM permette alle PMI di analizzare i dati dei processi aziendali in tempo reale, contribuendo a determinare lo stato di salute dell'azienda, nonché di identificare opportunità, fonti di problemi e tendenze. Questo può portare alla conseguente riduzione dei costi, al miglioramento dei profitti e all'adozione di decisioni operative ottimali.

Termini correlati