Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Footfall analysis

La footfall analysis è un metodo utilizzato per determinare quante persone attraversano o sostano in un'area in un determinato orario. Si tratta di un metodo in grado di monitorare i flussi di pedoni in luoghi affollati come i centri commerciali o gli aeroporti che aiuta le imprese a prendere decisioni su aspetti quali il numero di persone da impiegare nelle ore di punta laddove l'analisi ha rivelato lunghe code e tempi di attesa prolungati.

Footfall analysis: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI possono usare la footfall analysis per migliorare i propri profitti. Possono ad esempio prendere decisioni migliori su quando aprire e chiudere i negozi oppure lanciare campagne promozionali. Le informazioni ottenute possono essere usate anche per gestire la turnazione dei dipendenti, riducendo così i costi di manodopera e massimizzando le vendite orarie per dipendente. Confrontando il passaggio pedonale in negozio con i tassi di conversione, la footfall analysis può dare ai rivenditori una visione globale delle diverse aree operative, come ad esempio la gestione dello stock e della catena logistica e le campagne di marketing.

Termini correlati