Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Processo aziendale
Un processo aziendale è un insieme di attività collegate che portano alla fornitura di un servizio o di un prodotto a un cliente. Rappresenta inoltre un insieme di attività volte alla realizzazione di uno specifico obiettivo organizzativo. In un percorso di elaborazione end-to-end guidato dagli eventi, il processo aziendale deve prevedere input chiaramente definiti e un unico output. Gli input possono essere classificati in processi aziendali gestionali, operativi e di supporto.
Processo aziendale: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per misurare il successo di un processo aziendale, una PMI deve tenere traccia dei parametri di riferimento, del completamento delle diverse fasi del processo o del raggiungimento del risultato finale del processo.
Termini correlati
- PDM (Product Data Management)
- Gestione dei progetti
- Partecipazione agli utili
- Piccole e medie imprese (PMI)
- Automazione dei processi aziendali (Business Process Automation, BPA)
- Gestione del capitale umano (Human Capital Management, HCM)
- Best practice
- Business Process Management (BPM)
- Analisi dell'impatto aziendale (Business Impact Analysis, BIA)
- Track And Trace
- Trasformazione digitale aziendale
- Bimodale
- Intervallo di controllo
- Soluzione
- Reingegnerizzazione dei processi aziendali (Business Process Re-engineering, BPR)
- Soluzioni aziendali
- Strategia di crescita
- Ufficio di gestione dei progetti (Project Management Office, PMO)
- Esternalizzazione dei processi aziendali (Business Process Outsourcing, BPO)
- Line of business