Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software
Rapporto critico
Il rapporto critico, abitualmente utilizzato in ambito produttivo e manifatturiero, è un parametro di calcolo che consente di stabilire se un'attività è in linea con la propria pianificazione, nonché di definire la priorità degli ordini da evadere. Il rapporto critico calcola un indice di priorità per stabilire la distribuzione delle risorse, solitamente all'interno di in un magazzino o di in un centro di produzione. L'operazione viene eseguita dividendo il tempo mancante all'evasione dell'ordine per il tempo previsto per il completamento del lavoro. Il numero risultante è il rapporto critico. Un rapporto critico inferiore a 1,0 significa che un'attività è in ritardo rispetto alla pianificazione, mentre uno superiore a 1,0 significa che un'attività è in anticipo. Un rapporto critico di 1,0 indica invece che un'attività è conforme ai tempi previsti.
Rapporto critico: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Le PMI possono utilizzare la formula del rapporto critico per determinare se un'attività è in linea, in ritardo o in anticipo rispetto alla pianificazione. Grazie a queste informazioni è possibile migliorare i processi di evasione degli ordini assumendo o riducendo il personale a seconda delle esigenze oppure ottimizzando lo stock e i materiali.
Termini correlati
- PDM (Product Data Management)
- Gestione dei progetti
- Partecipazione agli utili
- Piccole e medie imprese (PMI)
- Automazione dei processi aziendali (Business Process Automation, BPA)
- Gestione del capitale umano (Human Capital Management, HCM)
- Best practice
- Business Process Management (BPM)
- Analisi dell'impatto aziendale (Business Impact Analysis, BIA)
- Track And Trace
- Trasformazione digitale aziendale
- Bimodale
- Intervallo di controllo
- Soluzione
- Reingegnerizzazione dei processi aziendali (Business Process Re-engineering, BPR)
- Soluzioni aziendali
- Strategia di crescita
- Ufficio di gestione dei progetti (Project Management Office, PMO)
- Esternalizzazione dei processi aziendali (Business Process Outsourcing, BPO)
- Line of business