In questo articolo
L'email marketing è uno dei modi più efficaci per attirare nuovi lead, curare le relazioni con i clienti e aumentare le vendite. Le organizzazioni di piccole e medie dimensioni, però, possono avere difficoltà a trovare le risorse necessarie per lanciare una campagna di email marketing. In questi casi, le piattaforme gratuite di email marketing sono ideali per avviare e gestire campagne professionali. E con molte potenti applicazioni gratis disponibili sul mercato, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Sono molti i vantaggi di utilizzare questo tipo di strumenti gratuiti, o che offrono un periodo di prova gratuito: dall'invio di email massive gratis alla possibilità di creare il tuo portafoglio clienti man mano che avanza la campagna. Inoltre, una volta raggiunti i traguardi prefissati, puoi passare a una versione a pagamento per usufruire di molte altre funzionalità.
Per aiutarti a prendere la decisione giusta, in questo articolo ti proponiamo, in ordine alfabetico, i sette migliori software di email marketing, selezionati sulla base di recensioni verificate.
Per selezionare i prodotti presentati in questo articolo abbiamo analizzato le relative valutazioni medie ricevute tra il 15 giugno 2022 e il 15 giugno 2024, le quali potrebbero variare dalle valutazioni medie complessive attuali.
1.
GetResponse è uno strumento di email marketing automatizzato con un piano gratuito che consente agli utenti di inviare fino a 2.500 email al mese e di verificare la presenza di spam nei propri contenuti per un solo utente. Il livello base Email Marketing comprende molte funzionalità utili per 16 € al mese, permettendo così alle piccole e medie imprese di continuare a usare GetResponse una volta scaduto il periodo di prova gratuito.
GetResponse offre anche i servizi gratuiti di onboarding e migrazione per aiutarti a effettuare il passaggio da un'altra piattaforma di email marketing. La tua azienda può continuare a usare GetResponse mano mano che cresce grazie agli altri tre piani a pagamento, tra cui quello orientato alle aziende, GetResponse MAX, disponibile a partire da 1.099 € al mese.
Funzionalità gratuite
- DKIM (Domain Keys Identified Mail) personalizzata: GetResponse permette agli utenti di autenticare le proprie email per assicurarsi che i destinatari sappiano che il messaggio è autorizzato dal proprietario del dominio.
- Editor email visivo: la versione di prova gratuita include un editor visivo per le email che semplifica la creazione di email accattivanti.
- Analisi di base: la versione gratuita di GetResponse aiuta gli utenti ad affinare le campagne monitorando le percentuali di click per valutarne la reattività.
Costo dell'upgrade
Il livello Email Marketing è disponibile a 16 € al mese con fatturazione annuale. Il livello successivo, Marketing Automation, costa 54 € al mese oppure 44,30 € al mese se fatturato annualmente. Le organizzazioni di maggiori dimensioni possono affidarsi a piani più costosi con funzionalità avanzate.
Per chi è pensato GetResponse?
Con il suo piano gratuito con email mensili limitate, GetResponse può essere una buona scelta per le piccole aziende o i professionisti che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell'email marketing. Se la tua attuale piattaforma non è più in grado di soddisfare le tue esigenze, GetResponse offre il servizio di migrazione gratuito.
2.
Mailchimp è una piattaforma per la gestione dell'email marketing. Il piano gratuito offre funzionalità essenziali per condurre campagne di email marketing, come template, integrazioni dei social media, strumenti di branding e un'app di CRM di base.
Permette inoltre di gestire le campagne email per un massimo di 500 contatti, oltre a presentare diversi strumenti utili, tra cui una guida all'oggetto, un website builder e uno strumento per la gestione degli annunci sui social media. Non mancano infine analisi di base delle campagne basate sull'intelligenza artificiale.
Funzionalità gratuite
- Automazione delle email: sebbene la maggior parte degli strumenti di automazione di Mailchimp siano disponibili solo con i piani a pagamento, quello gratuito offre un'opzione di automazione classica in un'unica fase.
- Analisi e report delle campagne: il piano gratuito di Mailchimp fornisce una funzione di analisi dei dati di base e funzionalità di reporting di campagne email, visite al sito web, dati del pubblico e altri dati rilevanti.
- Segmentazione del pubblico: la versione gratuita di Mailchimp include strumenti di segmentazione del pubblico di base che aiutano a classificarlo in gruppi a seconda degli interessi.
Costo dell'upgrade
Il livello Essentials supporta mailing list di fino a 500 contatti a 9,15 $ al mese, ma Mailchimp consiglia piuttosto il livello Standard, che al costo di 13,66 $ al mese offre lo stesso numero di contatti e un maggior numero di funzionalità di marketing e segmentazione.
Opzioni di assistenza clienti
Le aziende che utilizzano il piano gratuito di Mailchimp hanno a disposizione un supporto via email soltanto per i primi 30 giorni. Gli altri livelli possono usufruire di un supporto via email e chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche passati i primi 30 giorni di servizio. Il livello più alto, Premium, è l'unico che offre anche l'assistenza telefonica.
Per chi è pensato Mailchimp?
Questa piattaforma è particolarmente indicata per le piccole e medie imprese che hanno bisogno sia di una soluzione di email marketing che di un sistema CRM.
Il livello gratuito offre un'ampia gamma di strumenti per gestire le principali funzioni di customer outreach. L'applicazione di CRM inclusa è piuttosto completa, con tanto di approfondimenti sui clienti, una segmentazione migliorata delle campagne e strumenti di reporting.
3.
MDirector è una piattaforma di email marketing che permette di inviare gratuitamente grandi volumi di email. Il piano gratuito MD Free supporta l'invio di 5.000 email al mese a un massimo di 5.000 utenti. La piattaforma offre anche un generatore di landing page con un editor drag and drop e funzionalità avanzate di segmentazione delle liste, come la convalida degli indirizzi email sulla lista con l'opzione "Reputazione dei contatti".
Inoltre, il piano gratuito permette di visualizzare come appare una campagna ai clienti e di misurarne l'efficacia prima di inviare le email.
Funzionalità gratuite
- Gestione delle campagne email: il piano MD Free ti consente di gestire lunghe liste di clienti, oltre a verificare gli indirizzi con la funzione "Igiene automatica delle liste".
- Report e analisi: la dashboard di MDirector fornisce report e analisi in tempo reale, con particolare attenzione alla valutazione dell'efficacia delle campagne in corso.
- Visite delle landing page: il piano gratuito supporta vino a 1.000 visite della landing page al mese.
Costo dell'upgrade
Al costo di 19,90 € al mese, il piano MD Lite offre una lista di email con contatti illimitati e un massimo di 20.000 email mensili. Comprende anche funzionalità email ed SMS avanzate, test A/B standard e la rimozione degli annunci in MDirector che appaiono nei footer delle email inviate con il piano gratuito.
Opzioni di assistenza clienti
La versione gratuita fornisce supporto solo via chatbot, ma sono comunque disponibili documentazione online, video e un help center. I livelli a pagamento offrono anche il supporto via email e telefono.
Per chi è pensato MDirector?
Le aziende che dispongono delle risorse per condurre campagne di email marketing autonomamente possono trarre beneficio dall'insieme di funzionalità offerte dal piano gratuito di MDirector. In compenso, però, la gratuità della piattaforma comporta un supporto tecnico limitato, dove per effettuare la diagnosi dei problemi i clienti devono utilizzare il chatbot e consultare la documentazione e i video forniti.
4.
Pipedrive è un'applicazione CRM completa che permette di inviare e gestire campagne email. A differenza degli altri prodotti presentati in questo articolo, non offre un piano gratuito, ma è possibile iscriversi a un periodo di prova gratuito di 14 giorni per tutti e cinque i livelli a pagamento: Base, Avanzato, Pro, Potenziato e Aziendale.
Tutti i piani, ad eccezione di Base e Avanzato, includono integrazioni basate sull'intelligenza artificiale che forniscono un assistente virtuale per la progettazione delle strategie di vendita e delle campagne email. Il livello Base offre molte funzionalità per le piccole e medie imprese, con più di 400 integrazioni con altre app aziendali.
Funzionalità
- Modelli di email: tutti i livelli di Pipedrive includono modelli di email, mentre solo Avanzato e i livelli superiori forniscono funzionalità avanzate di disegno dei modelli basate sull'IA.
- Report e analisi: i report di Pipedrive ti aiutano a valutare l'efficacia delle campagne email, mettendo in evidenza le analisi delle vendite.
- Automazione del flusso di lavoro: Pipedrive include opzioni di automazione basate sull'IA per tutte le sue funzionalità, compresi il CRM e l'email marketing.
Costo dell'upgrade
Il piano Base è il modo più conveniente per continuare a utilizzare Pipedrive dopo il periodo di prova gratuito di 14 giorni. A 14 € al mese per utente (con fatturazione annuale), il piano Base offre una suite CRM con funzionalità di email marketing.
Opzioni di assistenza clienti
Pipedrive fornisce un supporto email di base per il livello Base, mentre gli altri piani forniscono il supporto via live chat con risoluzione dei problemi in tempo reale.
Per chi è pensato Pipedrive?
Le organizzazioni che possono permettersi un minimo di 14 € per utente al mese, potranno usufruire di un'applicazione CRM incentrata sull'IA e sull'automazione che diventa utile anche per l'email marketing.
5.
SendPulse è una suite di CRM (customer relationship management) orientata all'email outreach. Include strumenti di email marketing standard, un generatore di landing page, chatbot basati sull'intelligenza artificiale e strumenti di assistenza clienti. Per iniziare a usarla è necessario creare un account utilizzando le proprie credenziali di Google.
Il piano gratuito di SendPulse permette di inviare fino a 15.000 email al mese da tre indirizzi email separati di un unico dominio. Offre anche 100 MB di spazio di archiviazione gratuito per immagini, da utilizzare nelle campagne email e nelle landing page.
Funzionalità gratuite
- Test A/B: il piano gratuito include la funzionalità di test A/B basata sul tuo criterio e sulle analisi interne del servizio, che ti permette di decidere quale tra due messaggi potenziali avrà più efficacia.
- Segmentazione del pubblico: la versione gratuita di SendPulse offre anche opzioni di segmentazione per poter indirizzare le campagne a gruppi di clienti con gli stessi tratti, caratteristiche demografiche, comportamenti d'acquisto e altro ancora.
- Gestione delle campagne: SendPulse fornisce una gamma di strumenti per la gestione delle campagne tra cui integrazioni e gestione delle mailing list.
Costo dell'upgrade
Il piano standard di SendPulse è disponibile a un prezzo fisso di 5,60 € al mese, con fatturazione annuale di 76,80 €. Questo livello permette di inviare un numero illimitato di email a 500 clienti.
Opzioni di assistenza clienti
SendPulse offre supporto via live chat in cinque lingue: inglese, portoghese, spagnolo, russo e ucraino. L'assistenza telefonica è disponibile solo per le domande pre-vendita, mentre le richieste di supporto devono essere inoltrate mediante la funzionalità di live chat.
Per chi è pensato SendPulse?
SendPulse è adatto alle piccole e medie imprese che cercano uno strumento di email marketing con funzionalità aggiuntive. Con la sua funzione CRM e i chatbot incorporabili nel tuo sito web o nei feed dei propri profili social, questa piattaforma offre una varietà di strumenti di marketing a un prezzo forfettario. Propone anche altri livelli a pagamento, offrendo così la possibilità di decidere quanto investire in base alle proprie esigenze.
6.
Systeme.io è una piattaforma di marketing aziendale che offre una gamma di funzionalità di email marketing gratuite, tra cui la possibilità di disegnare email coinvolgenti usando un editor HTML con strumento di trascinamento. Permette inoltre di monitorare diverse metriche di rendimento, come il tasso di apertura, la percentuale di click (click-through rate, CTR) e i test A/B, in modo tale da poter valutare che tipo di contenuti e stili di email ottengono migliori risultati presso i clienti.
Inoltre, Systeme.io fornisce integrazioni con diversi gateway di pagamento che consentono di creare campagne di marketing end-to-end da un'unica piattaforma. Il piano gratuito offre la maggior parte delle funzionalità incluse nei piani a pagamento, ma con limiti più bassi. Per esempio, il piano gratuito supporta fino a 2.000 contatti e solo 3 funnel di vendita, rispetto ai 5.000 contatti e ai 10 funnel del piano a pagamento Startup.
Funzionalità gratuite
- Gestione delle campagne email: crea sequenze di email da inviare automaticamente ai tuoi contatti a un intervallo di tua scelta. Puoi anche personalizzare le email e regolarne la frequenza in base all'interazione degli utenti, riuscendo così a mantenere un flusso di comunicazione costante con i tuoi contatti e a migliorare il tasso di coinvolgimento.
- Gestione delle liste: organizza i tuoi contatti etichettandoli sia manualmente che automaticamente. Le etichette aiutano a segmentare il pubblico in elenchi virtuali che puoi utilizzare in seguito per creare campagne email mirate. Per esempio, puoi impostare delle regole per applicare le etichette in base alle azioni dei tuoi contatti sul tuo sito web, come il click su un link, oppure durante la compilazione di un modulo.
- Automazione delle email: invia una sequenza di email ai tuoi contatti in funzione delle etichette applicate o della loro attività sul tuo sito web. Ad esempio, puoi inviare una campagna di email agli utenti che hanno raggiunto il secondo step del funnel di vendita o a quelli che hanno cancellato la propria iscrizione.
Costo dell'upgrade
I piani a pagamento di Systeme.io sono disponibili a partire da 27 € al mese, con fatturazione mensile. Il livello Startup supporta fino a 5.000 contatti, 10 funnel di vendita e 50 step del funnel (rispetto ai 2.000 contatti, ai 3 funnel e ai 15 step del piano gratuito). Systeme.io offre anche i livelli Webinar e Unlimited, pensati per organizzazioni più grandi.
Opzioni di assistenza clienti
Gli utenti della versione gratuita di Systeme.io hanno a disposizione una knowledge base completa, un servizio di assistenza via email operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e una libreria di documentazione e video tutorial utili per imparare a utilizzare lo strumento in maniera autonoma.
Per chi è pensato Systeme.io?
Systeme.io è ideale per gli imprenditori e i titolari di piccole aziende che hanno bisogno di gestire il proprio email marketing senza sostenere costi eccessivi. Se stai muovendo i primi passi o hai un elenco ristretto di contatti, il piano gratuito offre gli strumenti essenziali per condurre campagne email e aumentare il proprio pubblico. Le automazioni e le email illimitate contribuiscono a mantenere un flusso di comunicazione costante con gli iscritti, garantendo che i messaggi giusti arrivino alle persone giuste al momento giusto.
7.
Zoho Campaigns è uno strumento di email marketing di Zoho Corporation, l'azienda produttrice di numerose applicazioni Software-as-a-Service (SaaS) per aziende. Questa piattaforma di email marketing gratis offre diverse opzioni di personalizzazione, permettendo alle aziende di dirigersi a clienti e lead in modo dinamico attraverso le proprie funzionalità di segmentazione. Le interazioni dei clienti possono attivare risposte automatiche quali l'invio di un messaggio di benvenuto o di un'email di follow-up dopo che un cliente ha effettuato un acquisto.
Il piano gratuito permette di inviare 6.000 email al mese a un massimo di 2.000 contatti e supporta fino a 5 utenti del team, oltre a offrire diversi modelli di email pronti all'uso.
Funzionalità gratuite
- Gestione contratto: Zoho Campaigns è in grado di importare contatti da diverse fonti e include moduli di registrazione che integrano direttamente le proprie funzionalità di gestione dei contatti.
- Modelli di email: gli utenti del piano gratuito possono usufruire di diversi modelli di email e di un editor drag and drop per personalizzarli ulteriormente.
- Analisi delle campagne: la dashboard di Zoho Campaigns offre l'accesso in tempo reale alle analisi delle campagne e la possibilità di generare report dettagliati.
Costo dell'upgrade
Zoho Campaigns propone 2 livelli a pagamento. Il livello Standard costa 3 € al mese con una fatturazione annuale di 36 €. Questo piano supporta email illimitate e include funzionalità di SMS marketing.
Opzioni di assistenza clienti
La versione gratuita di Zoho Campaigns offre l'assistenza telefonica, ma il supporto integrato via chat è disponibile solo durante il periodo di prova gratuito di 14 giorni.
Per chi è pensato Zoho Campaigns?
Il piano gratuito è ideale per aziende di piccole dimensioni, ma anche quelli a pagamento sono adatti, in quanto vantano un prezzo competitivo. Ciò rende Zoho Campaigns una scelta ideale per le aziende in crescita.
Quanto costa effettuare l'upgrade da un software di email marketing gratuito a uno a pagamento?
Per passare da un software di email marketing gratis a uno a pagamento, possono bastare dai 2,41 $ al mese, fino a un massimo di 27 $ per utente al mese. Il prezzo dipende dal software in questione, dalle funzionalità disponibili, dal numero di utenti e dal numero di email che possono essere inviate al mese, per citare alcuni fattori. La maggior parte degli strumenti di email marketing offrono i seguenti piani di abbonamento:
- Periodo di prova gratuito: applicazioni avanzate come Pipedrive prevedono un periodo di prova limitato prima di decidere se acquistare un piano a pagamento a partire da 16 € per utente al mese.
- Versione gratuita: normalmente, i piani gratuiti sono limitati in quanto a numero di email da inviare mensilmente. Le piccole e medie aziende con risorse limitate usufruiscono spesso di questi piani.
- Piani di fascia bassa (da 2,41 $ a 4,58 $ per utente al mese): i piani di fascia bassa sono ideali per le aziende in crescita che hanno bisogno di inviare un numero maggiore di email al mese, oppure per quelle di medie dimensioni che lanciano diverse campagne al mese.
- Piani di fascia media (da 6,4 $ a 27 $ per utente al mese): alcuni strumenti di email marketing dispongono di un piano avanzato di fascia media con funzionalità più sviluppate, mentre altri permettono di inviare email illimitate.
- Piani di fascia alta: solitamente, questi piani sono utilizzati solo da grandi aziende con molti utenti e diverse sedi, oppure da aziende con esigenze specifiche come analisi avanzate o integrazioni IA.
Oltre ai costi di licenza, può essere necessario sostenere costi aggiuntivi legati a:
- Spese di formazione: la formazione iniziale per i nuovi utenti e la formazione continua per aggiornamenti o nuove funzionalità possono comportare costi supplementari.
- Costi legati alla migrazione dei dati: migrare i dati dal sistema attualmente in uso a quello nuovo può richiedere l'assistenza di un esperto, il cui costo dovrà essere calcolato in aggiunta all'implementazione del software.
- Commissioni di transazione ed elaborazione: alcuni software applicano una commissione in base al numero delle transazioni o al volume dei dati elaborati.
Domande frequenti da porsi quando si cerca un software di email marketing
Di seguito trovi alcune domande che gli utenti dovrebbero porre ai provider di software di email marketing prima di prendere la decisione d'acquisto finale:
Ho bisogno di fare email marketing?
Molti utenti preferiscono essere contattati dalle aziende via email. Per questo motivo, le campagne email sono uno strumento essenziale. Inoltre, una campagna efficace fa in modo che i clienti si ricordino facilmente del tuo brand e aiuta a generare lead.
Devo essere un utente esperto per utilizzare un software di email marketing?
Sebbene possa certamente aiutare avere familiarità con i concetti di marketing, non serve essere esperti per avviare una campagna email. I software presentati in questo articolo ti accompagneranno nei tuoi primi passi di email design, nella creazione delle tue prime campagne e nel monitoraggio delle analisi. Con il passare del tempo imparerai a capire quali campagne sono più efficaci con i tuoi clienti e saprai muoverti con più sicurezza nei processi di marketing.
Quali sono le principali metriche dell'email marketing?
Esistono diversi sistemi statistici utilizzati solitamente per misurare l'efficacia di una campagna. Eccone alcuni:
- Tasso di apertura: la percentuale di destinatari che hanno aperto un'email consegnata.
- Click-through rate (CTR, percentuale di click): la percentuale di destinatari che hanno cliccato su almeno un link in un'email consegnata.
- Tasso di conversione: la percentuale di destinatari che hanno completato un'azione desiderata, come compilare un modulo, cliccare su un link o acquistare un prodotto.
Metodologia
Per essere inclusi in questo elenco, i software presentati dovevano soddisfare, a giugno 2024, i seguenti criteri:
- Avere una valutazione complessiva media di almeno 4 stelle su 5.
- Aver ricevuto almeno 20 recensioni negli ultimi 2 anni (dal 15 giugno 2022 al 15 giugno 2024).
- Aver ricevuto almeno una recensione dall'Italia negli ultimi 2 anni (dal 15 giugno 2022 al 15 giugno 2024).
- Rispondere alla definizione di software di email marketing di Capterra: "I software di email marketing permettono alle aziende di creare, monitorare e inviare campagne email a un pubblico mirato. Consentono inoltre agli esperti di marketing di gestire e automatizzare vari aspetti dell'email marketing, tra cui la creazione e la segmentazione delle liste di email, la progettazione, la programmazione e la consegna delle email, e l'analisi dei risultati attraverso varie metriche."
- Offrire le seguenti caratteristiche per la pianificazione degli appuntamenti: test A/B, segmentazione e gestione delle campagne email.
- Essere disponibili in Italia e in lingua italiana.
- Offrire una versione freemium o un periodo di prova gratuito, o entrambi.
Dall'elenco ottenuto, abbiamo selezionato i sette migliori strumenti con la valutazione media complessiva più alta.