Da 17 anni aiutiamo le aziende
a scegliere i migliori software

Gamification

Per gamification si intende un concetto basato sulla scienza comportamentale che mira ad aumentare il coinvolgimento e la motivazione delle persone per raggiungere obiettivi specifici mediante la progettazione di un'esperienza utente accattivante come quella di un gioco. Viene utilizzata con grande successo in ambienti non ludici, come ad esempio l'educazione e la formazione.

Gamification: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

Le PMI possono incorporare la gamification in diversi aspetti delle proprie operazioni, come la formazione dei dipendenti, il coinvolgimento dei clienti e persino il reclutamento. Aggiungendo "meccaniche di gioco" a questi processi, le aziende generano più interesse e aumentano il livello di conoscenza dei dipendenti e dei consumatori. Ad esempio, invece di richiedere a un neoassunto di leggere un lungo manuale, un'azienda può usare servirsi di un sito web che incorpora tattiche di gamification. Il sito web può "premiare" l'utente permettendogli di ottenere punteggi o superare livelli man mano che dimostra le conoscenze degli argomenti trattati. Grazie alla gamification, i contenuti risultano decisamente più interessanti rispetto alla lettura di un libro.

Termini correlati