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Gestione delle assenze
La gestione delle assenze descrive il modo in cui un'azienda gestisce le assenze di un dipendente. Include le regole sui giorni di malattia e sui permessi retribuiti (Paid Time Off, PTO), nonché le procedure riguardanti il superamento del limite delle assenze da parte di un dipendente. La gestione delle assenze ha lo scopo di ridurre le assenze, evitare interruzioni del servizio e mantenere produttivi i dipendenti.
Gestione delle assenze: ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese
Per soddisfare le esigenze di dipendenti e clienti, è importante che le piccole e medie imprese mantengano politiche di gestione delle assenze in grado di comprendere quando i lavoratori assenti sono malati o infortunati, avendo al contempo un piano prestabilito per i lavoratori assenti troppo spesso o senza motivazioni valide.
Termini correlati
- Gestione delle assenze
- Astensione obbligatoria (non retribuita)
- Onboarding
- Abbandono
- Right to Work
- Self-service dei dipendenti (Employee Self-Service, ESS)
- Indagine sulla storia personale
- Teoria dell'equità
- Gestione delle prestazioni
- Diversità e inclusione (D&I)
- Gamification
- Centro d’eccellenza (Center of Excellence, CoE)
- Gestione dell'avvicendamento del personale
- Analisi della forza lavoro
- Piano di miglioramento delle prestazioni (Performance Improvement Plan, PIP)
- Gruppo di risorse per i dipendenti (Employee Resource Group, ERG)
- Direttore risorse umane (Chief Human Resources Officer, CHRO)
- Modello a 9 caselle
- Applicazioni aziendali
- Analisi delle persone