Da 15 anni aiutiamo le aziende italiane
a scegliere i migliori software

Piano di miglioramento delle prestazioni (Performance Improvement Plan, PIP)

Un piano di miglioramento delle prestazioni (PIP), talvolta denominato piano d'azione delle prestazioni, è un documento utilizzato per aiutare i dipendenti con prestazioni insufficienti a migliorare le proprie performance. Il PIP identifica le aree in cui è necessario apportare miglioramenti in termini di prestazioni, competenze e formazione. Il documento chiarisce inoltre tutti gli obiettivi che il dipendente deve raggiungere entro un certo periodo di tempo, pena l'adozione di provvedimenti disciplinari (ad esempio sospensione, abbassamento di livello, licenziamento).

Piano di miglioramento delle prestazioni (Performance Improvement Plan, PIP): ecco cosa devono sapere le piccole e medie imprese

I responsabili delle risorse umane utilizzano i PIP per fornire assistenza ai manager e al loro personale. Consentono inoltre di stabilire l'adeguatezza di un PIP, nonché di fornire assistenza durante la fase di realizzazione del piano. I PIP offrono molti vantaggi alle aziende, tra cui l'identificazione e la risoluzione di problemi associati alle prestazioni, la riduzione dei tempi e dei costi di riassunzione e formazione dei sostituti, nonché la creazione di una forza lavoro responsabile.

Termini correlati